Valutare la crisi bancaria statunitense: l’impatto sul Russell 2000 e la risposta del Dipartimento del Tesoro
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, l’indice statunitense delle small cap Russell 2000 è tornato al centro dell’attenzione dopo che il New York Community Bancorp è stato declassato allo status di “spazzatura” da Moody’s. Ciò colpisce in particolare il settore finanziario, che nel Russell 2000 pesava poco meno del 17%. In particolare, le banche regionali statunitensi, che rappresentano il 70% dei principali finanziatori per gli immobili commerciali statunitensi, si trovano in difficoltà a causa delle conseguenze del Corona, poiché il fabbisogno di spazi per uffici è diminuito drasticamente a causa dell’aumento del lavoro da casa. Ciò ha suscitato l’interesse anche del segretario al Tesoro americano Janet Yellen, che ha espresso la sua preoccupazione. L’impatto di questa crisi potrebbe potenzialmente...

Valutare la crisi bancaria statunitense: l’impatto sul Russell 2000 e la risposta del Dipartimento del Tesoro
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, l’indice statunitense delle small cap Russell 2000 è tornato al centro dell’attenzione dopo che il New York Community Bancorp è stato declassato allo status di “spazzatura” da Moody’s. Ciò colpisce in particolare il settore finanziario, che nel Russell 2000 pesava poco meno del 17%. In particolare, le banche regionali statunitensi, che rappresentano il 70% dei principali finanziatori per gli immobili commerciali statunitensi, si trovano in difficoltà a causa delle conseguenze del Corona, poiché il fabbisogno di spazi per uffici è diminuito drasticamente a causa dell’aumento del lavoro da casa. Ciò ha suscitato l’interesse anche del segretario al Tesoro americano Janet Yellen, che ha espresso la sua preoccupazione.
L’impatto di questa crisi potrebbe potenzialmente portare a un’ulteriore volatilità nel mercato statunitense e avere un impatto anche sui mercati finanziari internazionali. Esiste la possibilità che l’incertezza che circonda il mercato immobiliare e il settore finanziario degli Stati Uniti possa portare a una generale riluttanza a investire, il che potrebbe avere un impatto sulle prospettive economiche globali. Anche le società ponderate rispetto all'indice Russell 2000 potrebbero subire perdite e i loro livelli di debito potrebbero rivelarsi problematici.
Resta da vedere come si svilupperà la situazione e quali misure concrete verranno adottate dal governo e dalle istituzioni finanziarie statunitensi per contenere la crisi e garantire la stabilità finanziaria.
Informativa secondo § 80 WpHG:L'autore dichiara di non avere investimenti diretti negli strumenti finanziari citati. Questo articolo è un'analisi basata sulle informazioni disponibili e non costituisce un consiglio di investimento.
Avvertenza sui rischi:Considerata la complessità e l’alto rischio dei CFD, gli investitori dovrebbero valutare attentamente se comprendono come funziona il prodotto finanziario e se possono accettare l’alto rischio di perdita di capitale. I profitti passati non garantiscono risultati futuri.
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de