Cedimento del suolo in Cina: enormi città stanno affondando
Scopri gli effetti allarmanti del fenomeno della subsidenza del terreno nelle città cinesi, soprattutto sulla costa. Quali conseguenze avrà questo per la popolazione? Per saperne di più!

Cedimento del suolo in Cina: enormi città stanno affondando
Il terreno sotto molte città cinesi sta sprofondando costantemente, aumentando il rischio di inondazioni nelle popolose regioni costiere del paese. Secondo un gruppo di ricerca pubblicato sulla rivista Science, quasi la metà delle aree urbane cinesi, il 45%, subisce un cedimento di oltre tre millimetri all’anno. Nel 16% di queste aree la subsidenza supera addirittura i dieci millimetri all'anno e anche la megalopoli di Pechino è gravemente colpita.
Particolarmente al centro dell'attenzione è anche Shanghai, dove nell'ultimo secolo alcune zone della città sono sprofondate fino a tre metri. Risultati significativi sono stati ottenuti valutando le misurazioni satellitari in 82 grandi città cinesi che ospitano il 74% della popolazione urbana tra il 2015 e il 2022. Circa un terzo della popolazione di queste città, per un totale di 920 milioni di persone, è colpita da un cedimento del suolo di oltre tre millimetri, di cui 270 milioni vivono su terreni che sprofondano.
A lungo termine, la combinazione di subsidenza del terreno e innalzamento del livello del mare nelle regioni costiere densamente popolate della Cina potrebbe comportare l’affondamento di circa un quarto delle aree sotto il livello del mare nei prossimi cento anni. Ciò comporta un rischio significativo di inondazioni per ampi gruppi di popolazione, oltre a danni diretti agli edifici, alle infrastrutture e ai sistemi fognari. Sono quindi necessarie misure come un maggiore monitoraggio e controllo dell’estrazione delle acque sotterranee, nonché una gestione idrica più sostenibile per stabilizzare il tasso di subsidenza e ridurre al minimo i possibili danni.
Il cedimento del terreno nelle città cinesi è causato principalmente dall’estrazione delle acque sotterranee e dal peso degli edifici. La rapida crescita urbana della Cina e la massiccia espansione urbana negli ultimi decenni hanno esacerbato il problema. Sono già crescenti le segnalazioni di disastri legati alla subsidenza, che ogni anno causano centinaia di morti e feriti, nonché considerevoli danni economici in Cina. Tuttavia, il fenomeno della subsidenza del suolo non si limita alla Cina, ma colpisce anche molte altre parti del mondo che affrontano sfide simili.