Caos del mercato azionario causato dall’intelligenza artificiale cinese: milioni di perdite per i giganti della tecnologia!
Wall Street reagisce alle decisioni sui tassi di interesse e ai rapporti trimestrali. DAX raggiunge livelli record. La discussione sull’intelligenza artificiale modella i mercati.

Caos del mercato azionario causato dall’intelligenza artificiale cinese: milioni di perdite per i giganti della tecnologia!
Il 30 gennaio 2025, i mercati azionari di Wall Street sono caduti sotto pressione a causa dei nuovi sviluppi nel settore tecnologico. Gli investitori hanno elaborato sia la decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve sia i rapporti trimestrali del settore tecnologico. Sebbene la giornata di contrattazioni sia iniziata con qualche oscillazione, gli indici più importanti hanno comunque chiuso in rialzo: il Dow Jones è salito dello 0,32% a 44.882 punti, l'S&P 500 è salito dello 0,53% a 6.071 punti e il Nasdaq è salito dello 0,23%, mentre il Nasdaq 100 è salito dello 0,44%.
Jochen Stanzl di CMC Markets ha sottolineato che le perdite di prezzo sono state innescate dalle preoccupazioni sulla concorrenza cinese dell'intelligenza artificiale, in particolare sull'applicazione "DeepSeek". Il conseguente shock “DeepSeek” ha portato a una svendita sui mercati all’inizio della settimana. Tra le aziende tecnologiche, Microsoft ha deluso con un rapporto trimestrale, facendo crollare le azioni del 6,18%. Tesla, invece, è riuscita a registrare un aumento del 2,87% nonostante le cifre trimestrali deludenti. Meta, invece, ha registrato un balzo delle vendite del 21% e ha raggiunto il massimo storico di 710,79 dollari, chiudendo a 687 dollari (+1,55%).
Sviluppi attuali nel settore tecnologico
Le reazioni all'applicazione AI DeepSeek sono gravi. Secondo un rapporto di Tempo Sotto pressione erano le borse tecnologiche americane Nasdaq e DAX, che alla fine hanno chiuso a 21.727 punti (+0,41%). Le azioni di Nvidia, leader nei microchip IA, sono crollate del 13%, perdendo 400 miliardi di dollari in valore. Anche il DAX è stato temporaneamente scambiato con una perdita di quasi l'1,5% e alla fine ha chiuso in ribasso dello 0,53% a 21.282,18 punti.
Il costo per lo sviluppo del chatbot AI DeepSeek è di soli 5,6 milioni di dollari, un importo considerato piccolo rispetto ai miliardi investiti dalle aziende statunitensi. Ciò solleva preoccupazioni circa il dominio delle aziende statunitensi nello spazio dell’intelligenza artificiale generativa. Gli esperti invitano tuttavia alla cautela e mettono in guardia dal sopravvalutare l'andamento delle borse, poiché dal punto di vista tecnologico non vi è nulla di rivoluzionario.
Ulteriori eventi di mercato includono il taglio del tasso di deposito della BCE di 25 punti base al 2,75% e lo sviluppo stagnante del PIL dell'Eurozona nel quarto trimestre del 2024. Il prezzo dell'oro è salito al livello record di quasi 2.800 dollari per oncia troy. Deutsche Bank ha registrato un calo dei profitti del 36%, mentre DWS ha superato la soglia patrimoniale di oltre mille miliardi di euro. Continental ha annunciato la chiusura di diversi stabilimenti, colpendo 580 posti di lavoro, mentre le azioni UPS sono scese del 14,11%.