Bonn rafforza la protezione del clima: quattro nuove aziende attive nella rete!
Bonn rafforza la protezione del clima con una nuova rete aziendale: quattro aziende aderiscono alla partnership sul clima per ridurre le emissioni.

Bonn rafforza la protezione del clima: quattro nuove aziende attive nella rete!
La città di Bonn stabilisce nuovi standard in materia di protezione del clima. Nell’ambito della rete “Climate Partners”, lanciata dalla città nella primavera del 2025, il 16 giugno 2025 hanno aderito altre quattro aziende. L’iniziativa, che mira a promuovere lo scambio tra aziende e la protezione del clima, è in costante crescita. Tra i nuovi membri figurano la clinica oculistica Dardenne SE, Telekom Deutschland GmbH, Deutsche Welle AöR e GKN Powder Metallurgy GmbH. Il sindaco Katja Dörner e la responsabile dello sviluppo economico Victoria Appelbe hanno dato il benvenuto cerimoniosamente ai nuovi partner nel vecchio municipio.
Le aziende citate hanno obiettivi diversi: la clinica oculistica Dardenne SE, con 128 dipendenti e 8.000 interventi oculistici all'anno, si concentra sulla conservazione delle risorse e su catene di approvvigionamento sostenibili. Deutsche Welle AöR impiega 1.088 dipendenti a tempo indeterminato e si concentra sulla gestione dell'energia, sulla mobilità e sulla produzione verde. Anche GKN Powder Metallurgy GmbH, con oltre 500 dipendenti, attribuisce importanza ai processi di produzione sostenibili, mentre Telekom Deutschland GmbH, con 1.676 dipendenti, si concentra sulla riduzione delle emissioni energetiche e sull'economia circolare. Forte Bonn.de Tutti i nuovi membri hanno firmato una dichiarazione di intenti sulla cooperazione climatica.
Partner climatico nell’ambito del Piano climatico di Bonn 2035
La partnership sul clima svolge un ruolo centrale nel Piano climatico 2035 di Bonn, che persegue l’ambizioso obiettivo di rendere la città climaticamente neutra entro il 2035. Per raggiungere questo obiettivo, il sostegno alle imprese è fondamentale. Un'offerta di sostegno gratuita è rivolta alle aziende di Bonn con più di 50 dipendenti che possono dimostrare che la questione della protezione del clima è strategicamente ancorata. I vantaggi per i partner climatici includono il supporto professionale, nonché il supporto nei gruppi di lavoro e nelle questioni di comunicazione. Allo stesso tempo, le aziende si impegnano volontariamente a sviluppare costantemente i propri sforzi per la protezione del clima.
In occasione del lancio annuale delle “Offerte di tutela del clima per le imprese” presso l'Istituto Gustav Stresemann, la Città di Bonn ha presentato le possibilità di sostegno alle imprese. Erano presenti oltre 150 rappresentanti di aziende, gruppi specialistici e reti per portare avanti insieme la transizione verso la neutralità climatica. Il sindaco Dörner ha sottolineato che le imprese attente al clima sono un fattore cruciale per la localizzazione di Bonn. Le aziende che lavorano attivamente per ridurre le proprie emissioni possono non solo garantire la propria competitività, ma anche ridurre i costi attraverso l’uso ottimizzato di energia e risorse.
Offerte di sostegno per le aziende
La città di Bonn offre diverse consulenze e workshop per supportare le aziende nella creazione di bilanci di CO₂ e nella pianificazione di misure efficaci per la protezione del clima. Questi includono argomenti come l’energia edilizia, la mobilità, le energie rinnovabili, la conservazione delle risorse e l’adattamento climatico. In particolare, la gestione delle aree commerciali tra le aree commerciali di Bonn, come Beuel-Ost e Bonn-West, promuove sinergie e progetti locali.
Attraverso prodotti e servizi innovativi, le aziende possono distinguersi come fornitori di soluzioni nel campo della protezione del clima. Victoria Appelbe dell'Agenzia per lo sviluppo economico ha sottolineato che la protezione del clima non offre solo una responsabilità, ma anche un'opportunità per nuovi settori economici e posti di lavoro. Secondo un sondaggio dell’IHK Initiative Rheinland, molte aziende hanno già implementato o pianificato le prime misure per ridurre le emissioni. Ciò illustra anche l’impegno dell’economia di Bonn per un futuro sostenibile rheinische-anzeigenblaetter.de riportato.