Assoli Boomer: riforma delle pensioni o esplosività finanziaria?
Il Boomer Solo mira a coinvolgere i pensionati facoltosi per sostenere i coetanei a basso reddito. In discussione da luglio 2025.

Assoli Boomer: riforma delle pensioni o esplosività finanziaria?
La proposta di una “solidarietà boomer” per stabilizzare i fondi pensione sta suscitando vivaci discussioni. Promosso dall’Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW), questa proposta mira a chiedere ai ricchi pensionati della generazione del baby boom di pagare di più per alleviare il peso sui membri a basso reddito di questo gruppo e ridurre la povertà in età avanzata. L'obiettivo specifico è introdurre un'imposta del 10% sui redditi pensionistici che superano l'indennità mensile di 1.000 euro. Queste misure hanno lo scopo di contribuire ad allentare la pressione sul sistema pensionistico di fronte all’invecchiamento della popolazione, in particolare quando i baby boomer entrano in pensione, il che pone chiare sfide al sistema. Secondo il DIW, circa il 20% delle famiglie di pensionati con i redditi più alti potrebbe essere moderatamente gravato da questa imposta, mentre i redditi del 20% dei pensionati con la gerarchia più bassa aumenterebbero del 10-11% circa.
L’idea che i pensionati più ricchi debbano sostenere quelli più poveri non è esente da controversie. Monika Schnitzer, presidente del Consiglio consultivo economico, sostiene la proposta e sottolinea che è giunto il momento che i baby boomer diano il proprio contributo. I critici, tuttavia, compreso il Consiglio Economico, avvertono che la solidarietà del boom potrebbe ridurre gli incentivi al lavoro. L'Unione, rappresentata da Gitta Connemann e Stefan Nacke, si sente fortemente obbligata a respingere la proposta e lamenta l'attuazione a breve termine di tali misure. Si teme inoltre che un simile passo possa minare la fiducia nel sistema pensionistico e svalutare le prestazioni pensionistiche private. Jochen Pimpertz dell'Istituto tedesco per l'economia vede la proposta come una sfida per la pianificazione pensionistica a lungo termine.
Reazioni politiche e altre sfide
Parallelamente, il governo federale sta pianificando misure come l’introduzione di una pensione attiva. Lo scopo è quello di creare incentivi per continuare a partecipare attivamente al mercato del lavoro anche in età avanzata. Ciononostante, gli assolo del boom sono considerati inadeguati da più parti. La Federazione tedesca dei sindacati (DGB) ha criticato la proposta e ha chiesto una discussione più ampia sull'equità fiscale e sull'onere sul sistema pensionistico.
Lo sfondo di questo dibattito è la considerazione di come il peso della pensione dovrebbe essere distribuito alla generazione del baby boom. Gli economisti temono le conseguenze a lungo termine dell’accordo di coalizione, che contiene promesse costose senza limiti sufficienti sull’aumento dei contributi. Le sfide finanziarie esistenti nel sistema pensionistico non possono essere risolte solo dalla solidarietà del boom; Sono piuttosto necessarie riforme globali per garantire la stabilità delle prestazioni pensionistiche per le generazioni future.
Nel complesso, la proposta di un boomer solista rimane una questione controversa che tocca profondamente questioni di giustizia sociale e ridistribuzione intergenerazionale. Soluzioni ponderate e a lungo termine sono ora al centro delle prossime discussioni politiche.
Per ulteriori informazioni vedere fr.de E tagesschau.de.