Conseguenze della Brexit: cosa è realmente successo nell’economia britannica?
Come riporta weltwoche.ch, la Brexit non ha né danneggiato l’economia britannica né apportato particolari benefici. Nonostante le previsioni di sostenitori e oppositori prima di lasciare l’UE, l’agenzia nazionale di statistica mostra che l’economia britannica è cresciuta dello 0,3% a novembre, allineandola a quella dei paesi dell’UE. Questa crescita è significativamente più elevata rispetto a Germania e Francia. Sebbene la crescita del PIL per il 2022 sia del 4% nel Regno Unito, rispetto all’1,8% in Germania e al 2,16% in Francia, finora sono stati conclusi pochi nuovi accordi commerciali e l’obiettivo di una minore immigrazione è stato mancato. Perciò …

Conseguenze della Brexit: cosa è realmente successo nell’economia britannica?
Sebbene la crescita del PIL per il 2022 sia del 4% nel Regno Unito, rispetto all’1,8% in Germania e al 2,16% in Francia, finora sono stati conclusi pochi nuovi accordi commerciali e l’obiettivo di una minore immigrazione è stato mancato. Ecco perché oggi la Brexit mostra uno scarso risultato nei sondaggi britannici, con sia gli oppositori che i sostenitori che si rammaricano della mancanza di benefici o della fine del mondo.
Come professionista finanziario, è importante riconoscere che l’impatto della Brexit sul settore finanziario rimane incerto. Le incertezze sugli accordi commerciali e sulle politiche di immigrazione potrebbero avere effetti a lungo termine sul mercato. Una valutazione valida della Brexit potrà essere fatta solo dalla prossima generazione, poiché gli effetti a lungo termine non sono ancora del tutto prevedibili.
Leggi l'articolo originale su weltwoche.ch