BRICS: 13 nuovi partner – ma senza diritto di voto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I BRICS si espandono con nuove regole per i partner: 13 paesi accettati come partner, ma senza diritto di voto al vertice BRICS.

BRICS: 13 nuovi partner – ma senza diritto di voto!

Attenzione mondo: l'alleanza BRICS sta tornando a fare notizia! Non solo si sta espandendo per la seconda volta in due anni; Ora ci sono regole nuove di zecca per le nazioni partner, con una differenza cruciale. Un totale di 13 paesi possono ora unirsi ai ranghi dei BRICS, il che consolida ulteriormente la posizione globale dell’alleanza. La grande presentazione ha avuto luogo al vertice di quest'anno e ha segnato la fine di un anno di tensione dopo che lo scorso anno si erano uniti al gruppo gli Emirati Arabi Uniti, l'Egitto, l'Iran e l'Etiopia.

Ma aspetta un attimo: è tutto oro quello che luccica qui? No, perché come spiega il viceministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov, questi nuovi partner possono avere voce in capitolo, ma non avere voce in capitolo. “Status di partner” significa partecipazione ai meccanismi BRICS: sì, è consentito contribuire con idee, ma prendere decisioni? Nessuno! Questo piccolo dettaglio è diventato pubblico solo con l'annuncio di quest'anno e il mondo trattiene il fiato: come reagiranno i nuovi paesi partner a queste condizioni? Resta da vedere se ciò influenzerà il futuro della cooperazione internazionale nel mondo economico. come riporta watcher.guru. Tutto sommato, resta emozionante vedere come questi cambiamenti nelle regole influenzeranno le dinamiche all’interno dell’alleanza BRICS e la sua reputazione internazionale.