Rivolta dei BRICS: sta iniziando la fine del dominio del dollaro?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I crescenti sforzi dei BRICS per allontanarsi dal dollaro USA rafforzano le valute locali e promuovono la de-dollarizzazione.

Rivolta dei BRICS: sta iniziando la fine del dominio del dollaro?

Esplosione nel mondo finanziario! I paesi BRICS, la principale alleanza economica tra Cina, Russia e Iran, istigano una rivolta contro il dollaro USA! Sempre più paesi in via di sviluppo ed emergenti stanno pianificando di bandire il dollaro dai loro scambi commerciali e di fare invece affidamento sulle proprie valute nazionali. L’appello alla de-dollarizzazione si fa sempre più forte, ma la Casa Bianca resta a mani vuote! Le probabilità sono contro la valuta un tempo dominante, che deve affermarsi contro i nuovi concorrenti locali rapporti watcher.guru.

Le banche centrali dei paesi BRICS stanno diversificando le loro riserve e allontanandosi dall’energia verde. Ciò mette il dollaro sotto forte pressione perché Cina e Co. fanno affidamento sull’oro e su altre valute. Cedric Chehab di Fitch Solutions chiarisce che questo approccio potrebbe aiutare i paesi in via di sviluppo a ridurre la pressione sul loro commercio estero. L'influenza della Cina sta crescendo inesorabilmente e alla sua forza economica si accompagna la pressione politica per infrangere il tradizionale dettato del dollaro.

Onde d'urto per le aziende americane! Se i BRICS mantenessero la minaccia di evitare il dollaro, interi settori negli Stati Uniti potrebbero risentirne, mentre il gigante verde potrebbe inciampare. Le ex grandi potenze devono stare attente perché l’economia globale sta precipitando in acque tempestose – e il dollaro potrebbe andare in mare! Un punto di svolta entusiasmante nella politica monetaria internazionale che sta scuotendo i mercati finanziari globali.