Il blocco BRICS cresce: nuovi partner, ma senza diritto di voto!
I BRICS ampliano le regole sullo status di partner: 13 nuove nazioni a bordo; La decisione mostra una differenza decisiva nella partecipazione.
Il blocco BRICS cresce: nuovi partner, ma senza diritto di voto!
I BRICS scatenano un tremore nella struttura geopolitica! L’alleanza economica ha appena annunciato in pompa magna le nuove regole dello Stato partner e ha evidenziato una differenza drammatica. Un totale di 13 nuovi paesi fanno ora parte di questa associazione in espansione a livello globale. L’annuncio è arrivato durante il vertice annuale, un anno dopo che i BRICS si sono espansi per la prima volta dal 2001 per includere Emirati Arabi Uniti, Egitto, Iran ed Etiopia.
In mezzo ai disordini geopolitici, in particolare all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e alle sanzioni epocali dell’Occidente, l’interesse per alleanze alternative è salito alle stelle. I BRICS sono ora cresciuti due volte e hanno introdotto un modello di stato partner. Ma attenzione: secondo il viceministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov, gli Stati partner possono presentare proposte, ma non possono avere voce in capitolo nel voto. Questa regola particolare non è stata resa pubblica prima di essere annunciata: un vero colpo, i cui echi si stanno discutendo in tutto il mondo. Ciò che ciò significherà per la futura partecipazione e per l'immagine internazionale dell'Alleanza resta da vedere. come riporta watcher.guru.