Vertice BRICS: apertura delle porte a 30 nuovi paesi – la Turchia vuole essere coinvolta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Summit BRICS in ottobre: ​​partecipano 30 paesi, inclusa la Turchia. Focus sulla de-dollarizzazione e possibili espansioni.

BRICS-Gipfel im Oktober: 30 Länder, darunter Türkei, nehmen teil. Fokus auf Entdollarisierung und mögliche Erweiterungen.
Summit BRICS in ottobre: ​​partecipano 30 paesi, inclusa la Turchia. Focus sulla de-dollarizzazione e possibili espansioni.

Vertice BRICS: apertura delle porte a 30 nuovi paesi – la Turchia vuole essere coinvolta!

Attenzione, mondo! Il conto alla rovescia è iniziato: tra sole tre settimane, le potenti nazioni dell’alleanza BRICS si incontreranno per un vertice rivoluzionario in Russia. Non è un incontro di tutti i giorni: questo evento potrebbe scuotere il panorama economico!

Sergei Ryabkov, viceministro degli Esteri russo, lancia la notizia bomba: 30 paesi hanno già confermato la loro presenza. Ma questo non è solo un incontro qualunque: ciò che resta da considerare è quali nuove nazioni potrebbero unirsi all'illustre club. I paesi dell’Asia, dell’Africa e del Medio Oriente sono ansiosi di un posto sul carro dei BRICS, e si prevede che anche la Turchia, che ha presentato la sua domanda proprio il mese scorso, aderisca.

BRICS: La lotta contro il dollaro

La questione valutaria brucia sotto i chiodi delle economie emergenti. Vogliono liberarsi dall’influenza opprimente del dollaro americano. Non c’è da meravigliarsi che il dollaro agisca come un tronco nelle gambe per questi paesi in via di sviluppo: molti vedono l’uso delle loro valute nazionali come un’opportunità per rafforzare le loro economie. La soluzione? Forse arriverà al vertice dei BRICS, che sarà presentato come un’ancora di salvezza nella follia del dollaro.

Che cosa sono esattamente i BRICS? La sigla indica i membri fondatori: Brasile, Russia, India e Cina, a cui si aggiungerà il Sud Africa nel 2010. E ora i ranghi si sono allargati! Iran, Egitto, Etiopia ed Emirati Arabi Uniti sono già a bordo di questa alleanza in rapida crescita. Il mondo attende con impazienza quali altri paesi potrebbero tuffarsi nella barca de-dollarizzata.

Dal 22 al 24 ottobre 2024, la regione russa di Kazan riceverà un'attenzione speciale. Qui si deciderà fino a che punto verrà portata avanti la “de-dollarizzazione”. All’ordine del giorno ci sarà anche la proposta di una moneta BRICS, un altro gioco di potere nel grande scacchiere globale. E mentre il ministro degli Esteri bielorusso Maxim Ryzhenkov sogna 10 nuovi membri, il mondo ora conta con ansia fino a dieci: chi sarà incluso?