Attacchi ai BRICS: il dollaro USA sarà presto detronizzato?
I BRICS mirano a commerciare in valute locali anziché in dollari statunitensi per ridurre la dominanza del dollaro americano. Impatto previsto.
Attacchi ai BRICS: il dollaro USA sarà presto detronizzato?
BAM, l’alleanza BRICS sta andando avanti con un piano audace per dire addio al potente dollaro USA! Con una mossa che sta scuotendo il mondo finanziario, questo potente blocco sta spingendo le valute locali al centro delle transazioni transfrontaliere. Attento, zio Sam! Il dollaro americano è visto come un ostacolo dai BRICS nella loro ricerca del dominio finanziario globale, e stanno facendo di tutto per cambiare le regole del gioco. Immaginate accordi petroliferi, scambi di rame e prestiti per le infrastrutture, tutti regolati senza un solo biglietto verde. Fa tutto parte del grande piano dei BRICS per mettere da parte il dollaro, come riporta watcher.guru.
Russia e Cina sono in prima linea, sostenendo l’agenda di de-dollarizzazione e spingendo le economie emergenti a unirsi alla parata della valuta locale. Al momento si tratta di una rivoluzione su piccola scala, ma bastano pochi decenni e l’effetto a catena potrebbe far cadere il dollaro americano dal suo trono di valuta di riserva mondiale. I paesi africani stanno osservando da vicino, e alcuni già non vedono l’ora di salire sul carro della de-dollarizzazione. Questo potrebbe essere il loro biglietto d’oro per rafforzare le economie native e brillare sui mercati valutari globali. Il gioco è aperto e i BRICS giocano per vincere!