I BRICS attaccano il dominio del dollaro: Deutsche Bank avverte delle conseguenze!
I BRICS sfidano il dominio del dollaro USA: Deutsche Bank vede il rischio di cambiamenti nel mercato globale. Quali sono le possibili conseguenze?

I BRICS attaccano il dominio del dollaro: Deutsche Bank avverte delle conseguenze!
Il calderone finanziario globale sta bollendo! L’alleanza BRICS sta assumendo il potente predominio del dollaro USA e vuole sostituirlo con valute locali. Da quando gli Stati Uniti hanno imposto dure sanzioni alla Russia nel 2022, questo cambio di valuta ha acquisito slancio. I paesi in via di sviluppo si affidano sempre più ai metodi di pagamento locali per condurre affari internazionali. Il dollaro è sull’orlo di un crollo storico? La prospettiva di una sua perdita di potere sui mercati finanziari globali potrebbe significare gravi shock per l’economia statunitense, che potrebbero finire in un collasso senza precedenti segnalato watcher.guru.
I luminari dell'economia della Deutsche Bank lanciano l'allarme: il dollaro potrebbe effettivamente finire dalla parte dei perdenti. Almeno questa è la conclusione di un recente rapporto che si concentra sull’aggressiva strategia di de-dollarizzazione dell’alleanza BRICS. George Saravelos, rinomato stratega valutario della Deutsche Bank, dice ai lettori: “La velocità e la portata del cambiamento globale sono così rapide che dobbiamo affrontare seriamente questa possibilità”. Con l’intensificarsi della battaglia geopolitica, il dollaro è lungi dall’essere pienamente rafforzato in questa dinamica situazione di mercato: segno di un incipiente declino? Deutsche Bank riassume che due pilastri della posizione degli Stati Uniti nel mondo – le sue garanzie di sicurezza per l’Europa e la sua pretesa di un libero scambio basato su regole – potrebbero essere scossi. Sembra che si stia aprendo un nuovo capitolo nella storia finanziaria.