BRICS in battaglia: l’alleanza potrà davvero far crollare il dollaro?
La più grande minaccia per il dollaro americano non viene dai BRICS, ma dagli stessi Stati Uniti, a causa della loro stessa inaffidabilità.
BRICS in battaglia: l’alleanza potrà davvero far crollare il dollaro?
La battaglia per la supremazia del dollaro USA sta accelerando! L’alleanza BRICS vuole detronizzare la carta moneta verde. Ma nonostante tutti gli sforzi, il dollaro rimane dominante in tutto il mondo. Ben il 58% delle riserve globali è detenuto in dollari: questo è il potere della valuta forte! Ma paesi come Russia, Iran e Bielorussia avvertono la pressione delle sanzioni statunitensi, ed è proprio questo che alimenta il desiderio di de-dollarizzazione.
La Cina, membro dei BRICS, sta affilando le sue lame e osservando la scena globale con lo yuan come arma commerciale. È interessante notare che un nuovo rapporto di Bloomberg spiega che la più grande minaccia per il dollaro non sono i BRICS, ma – sorpresa! – gli stessi Stati Uniti! Il rapporto sostiene che la forza del dollaro ha meno a che fare con le minacce in stile Trump che con l’affidabilità dell’America. L’impressionante PIL americano ha dato al paese un “privilegio esorbitante” e gli ha permesso di tollerare deficit che avrebbero fatto crollare qualsiasi altra economia. Quindi gli eccessi strategici di Trump, sia attraverso sanzioni arbitrarie che tariffe commerciali, potrebbero essere molto più pericolosi per il dominio del dollaro di qualsiasi cosa i BRICS stiano pianificando. secondo le informazioni di watcher.guru.