Crisi dei BRICS: il rifiuto shock dell’India alla nuova valuta mondiale!
I BRICS testano la nuova valuta in Russia; L’India rifiuta la de-dollarizzazione e rafforza la partnership con il dollaro sotto Trump.
Crisi dei BRICS: il rifiuto shock dell’India alla nuova valuta mondiale!
I BRICS sono sull’orlo del baratro! Al 16° vertice nella regione russa di Kazan, il presidente Putin ha presentato con orgoglio una nuova valuta. Uno che dovrebbe far oscillare il dollaro. Ma i piani ora potrebbero essere bloccati. La notizia colpisce come un fulmine: l’India volta le spalle al sogno di una moneta comune BRICS e si sta ritirando. Il ministro degli Esteri S. Jaishankar ha chiarito: la dipendenza dal dollaro USA non verrà abbandonata. Le relazioni tra India e America sono troppo preziose per essere messe a repentaglio.
Nel frattempo fa scalpore il botto proveniente dagli USA: il rientrato Trump minaccia dazi salati del 100% sulle merci importate! Ciò ha allarmato i paesi BRICS e ha fatto vacillare i piani per una nuova valuta comune. Forte Rapporto da watcher.guru Anche l’India non aveva alcun desiderio di confronto. “C’è una relazione personale tra Modi e Trump”, ha sottolineato Jaishankar. Poiché gli Stati Uniti sono il partner commerciale più importante, la manovra va completamente contro gli interessi dell'India. Il grande gioco del potere continua: puro dramma decisionale!