Potenze dei BRICS: il dollaro USA nel mirino! Cosa significa questo per noi?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I paesi BRICS stanno spingendo per la de-dollarizzazione, utilizzando valute locali e sfidando il monopolio del dollaro USA.

Potenze dei BRICS: il dollaro USA nel mirino! Cosa significa questo per noi?

I BRICS hanno gli USA con il fiato sul collo! L'alleanza composta da Cina, Russia e Iran sta pianificando una rottura radicale con il dollaro USA, cosa che suscita grande scalpore sulla scena internazionale. Le valute locali assumono il ruolo principale, mentre il dollaro è relegato agli spettatori. La Casa Bianca resta a guardare impotente mentre l’interesse per la valuta di riserva mondiale, un tempo brillante, diminuisce e le richieste di “de-dollarizzazione” diventano sempre più forti. Questa coraggiosa iniziativa dei paesi BRICS mira a diversificare le riserve delle banche centrali dall’oro ad altre valute e materie prime. In breve: il dollaro è sull’orlo del baratro! Per ulteriori informazioni, vedere l'ultima copertura su watcher.guru.

Come una leggera brezza, il potere della Cina si sta dispiegando sulla scena finanziaria globale e alimentando l’agenda dei BRICS per inviare il dollaro alla banca di riserva. Avendo superato le loro vecchie catene, queste nazioni potrebbero presto ritrovarsi su un piano di parità nella catena alimentare economica globale. L'ex ambasciatore brasiliano in Cina, Marcos Caramuru, afferma che il commercio in valute locali offre agli importatori ed esportatori maggiore libertà di azione e gestione del rischio: un vero punto di svolta! Cedric Chehab di Fitch Solutions afferma inoltre che la diversità delle riserve multivalutarie potrebbe allentare la pressione americana sui settori esterni. Il mondo sta guardando con entusiasmo per vedere se il piano dei paesi BRICS funzionerà e se il dominio del dollaro inizierà a vacillare.