Shock BRICS: Russia e Iran buttano via il dollaro – dominio del rublo e del rial!
Russia e Iran, membri del BRICS, sostituiscono il dollaro USA con rubli e rial negli scambi commerciali, eludendo le sanzioni.
Shock BRICS: Russia e Iran buttano via il dollaro – dominio del rublo e del rial!
Attenzione, guerra valutaria in corso! I paesi BRICS, Russia e Iran, stanno inviando un segnale enorme: il dollaro americano verrà ignorato negli scambi commerciali tra questi paesi. Il 96% di tutte le transazioni transfrontaliere vengono ora effettuate in rubli e riyal. Secondo il governatore della Banca Centrale della Repubblica Islamica, Mohammad Reza Farzin, i due Paesi hanno abbandonato completamente la valuta statunitense. Maggiori dettagli su questo argomento possono essere trovati in un rapporto dettagliato su watcher.guru.
Il cambiamento è stato annunciato a luglio: un accordo valutario tra Russia e Iran ha sancito la fine del dollaro. Il sistema di pagamento russo Mir sostituisce la rete SWIFT e consente anche prelievi di riyal dagli sportelli bancomat russi. Il Cremlino sta aggirando le sanzioni della Casa Bianca incoraggiando anche altri paesi a ignorare il dollaro. La de-dollarizzazione sta guadagnando slancio in tutto il mondo, con molti paesi in via di sviluppo che alimentano ulteriormente il fuoco del cambio valutario. Siamo di fronte ad un terremoto valutario che farà vacillare il dollaro? Un argomento che ci fa guardare tutti al futuro.