Paesi BRICS: addio al dollaro USA: nuova era per il commercio mondiale?
I paesi BRICS stanno cercando di staccarsi dal dollaro USA per promuovere le valute locali e rafforzare le proprie economie.
Paesi BRICS: addio al dollaro USA: nuova era per il commercio mondiale?
L’economia globale trema mentre un nuovo movimento di potere sta guadagnando uno slancio enorme! I paesi BRICS come Cina, Russia e Iran fanno sul serio e vogliono dire addio definitivamente al dollaro americano. Stiamo parlando della cosiddetta de-dollarizzazione, e questa sta diventando una vera sfida per la Casa Bianca. come riporta watcher.guru. In futuro, le valute locali avranno voce in capitolo nelle transazioni transfrontaliere e supereranno così il dollaro.
Le banche centrali di questi paesi emergenti hanno già iniziato a diversificare le proprie riserve in un paniere di valute multiple, compreso l’oro. Cedric Chehab di Fitch Solutions spiega che questa strategia potrebbe allentare la pressione sui settori del commercio estero. È soprattutto la Cina, con la sua crescente influenza, a dare il tono a questa rivoluzione economica. Ciò non significa solo una minore dipendenza dal dollaro, ma anche un aumento della catena del valore globale per i paesi BRICS.
L'ex diplomatico brasiliano Marcos Caramuru sottolinea: Il commercio nelle valute locali offre agli esportatori e agli importatori non solo un equilibrio di rischi, ma anche maggiori possibilità di investimento e sicurezza in termini di reddito e fatturato. All'improvviso l'equilibrio sui mercati finanziari internazionali viene messo alla prova, perché se la de-dollarizzazione dovesse prendere ulteriore slancio il dollaro potrebbe perdere il suo status-symbol.