I BRICS rovesciano il dollaro: Russia e India fanno affidamento sulle proprie valute!
BRICS: Russia e India commerciano per il 90% in valuta locale, riducono la dipendenza dal dollaro e potrebbero influenzare i mercati statunitensi.

I BRICS rovesciano il dollaro: Russia e India fanno affidamento sulle proprie valute!
I BRICS sconvolgono il mondo finanziario! La potente alleanza tra Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa sta portando avanti la de-dollarizzazione a pieno ritmo. Valute locali invece di dollari: questo è il nuovo accordo. Gli Stati Uniti restano fuori e l’egemonia del dollaro potrebbe cominciare a vacillare. L’obiettivo dei paesi BRICS è chiaro: indebolire il monopolio del dollaro americano e creare un nuovo equilibrio di potere, più sfacciatamente verso l’Est.
Un botto da India e Russia! Nel 2024 i due giganti BRICS hanno scambiato beni per un valore di ben 64,5 miliardi di dollari nelle loro valute locali, anziché in dollari. E questo è solo l'inizio! L’ambasciatore russo in India Denis Alipov ha confermato che ben il 90% dei pagamenti diretti tra le due nazioni sono stati effettuati nelle valute nazionali. Non solo, si parla di utilizzare i sistemi di pagamento nazionali Mir e RuPay per le transazioni commerciali. watcher.guru fornisce ulteriori informazioni.
Per gli Stati Uniti, questo sviluppo potrebbe essere un duro colpo, se non un vero e proprio colpo alla schiena della forza del dollaro. Resta da vedere fino a che punto si spingeranno i paesi BRICS, ma una cosa è certa: il mondo finanziario dovrebbe concludere in modo caloroso!