BRICS e il dollaro: gli esperti non prevedono un collasso della valuta statunitense nell’immediato futuro
Esperto BRICS: il dollaro USA rimane forte nonostante i tentativi di de-dollarizzazione; Trump promuove la first policy degli Stati Uniti.
BRICS e il dollaro: gli esperti non prevedono un collasso della valuta statunitense nell’immediato futuro
Avviso dollaro USA! L’attacco ai BRICS non va a segno
L'alleanza BRICS sta cercando di ridurre la dipendenza dall'Occidente, ma un importante esperto avverte: l'annunciata catastrofe del dollaro americano è enormemente esagerata! Nonostante gli intensi sforzi volti alla de-dollarizzazione, il big bang rimane, come rivela watcher.guru. Il presidente russo Putin, il più forte critico della Greener Hump fino ad oggi, sta facendo marcia indietro e sottolineando che le transazioni continueranno in dollari. Gli speculatori dicono addirittura che voglia rinfrescare i rapporti tesi con gli Stati Uniti con Trump alla Casa Bianca.
Tom Czitron del Globe and Mail spiega in un commento sensazionale che la crisi valutaria promessa è molto lontana. Un tempo proclamava la caduta del dollaro, ma ora vede il nero per le economie BRICS. Il divario di crescita tra Stati Uniti ed Europa continua ad aumentare, alimentato dalle imminenti politiche “America First” di Trump. L’ex presidente annunciò durante una campagna elettorale nel settembre 2024 che nessun paese avrebbe abbandonato il dollaro sotto la sua guida: “Fate questo e non commerciarete più con noi – dazi al 100%!”
L’alleanza BRICS è ora a un bivio. La visione del commercio locale degli asset dei membri ha vacillato mentre Trump è pronto a garantire il dominio del dollaro USA con mano di ferro.