BRICS contro dollaro: il piano valutario del Brasile farà la storia?
Un analista dell’Illinois sta studiando se la valuta dei BRICS potrà sostituire il dollaro americano, nonostante i nuovi sistemi di pagamento.

BRICS contro dollaro: il piano valutario del Brasile farà la storia?
Il conto alla rovescia è in corso! I BRICS, la superpotenza economica in divenire, intendono sfidare il forte dollaro statunitense. Il Brasile in particolare ha confermato che al prossimo vertice sarà presentato un nuovissimo sistema di pagamento che consentirà anche ai non membri di elaborare le transazioni. La grande domanda: il dollaro USA potrà davvero essere messo in ginocchio?
Un’ondata di dubbio si abbatte sul mondo delle banche centrali! I paesi in via di sviluppo ne hanno abbastanza del fattore di rischio del dollaro USA e della sua possibile spirale del debito. Ma Jack Truong, ex amministratore delegato della James Hardie Industries nell’Illinois, ritiene che la valuta BRICS abbia davanti a sé tempi difficili. L'articolo di watcher.guru illumina la sua analisi: dopo la caduta dell'Impero britannico, il mondo ha fatto affidamento sul dollaro solo anni dopo: non ci sarebbe stato un nuovo miracolo di fiducia così rapidamente.
Quindi, i numeri continuano a parlare a favore del biglietto verde: è utilizzato in ben l’85% di tutte le transazioni spot globali e in tre quarti di tutte le transazioni commerciali dell’Asia-Pacifico. Truong sottolinea che la fiducia in una valuta non si ottiene da un giorno all'altro. “La valuta dei BRICS ha ancora molta strada da fare prima di iniziare a minacciare il dollaro”, ha concluso l’analista. Solo il tempo dirà se i BRICS rimescoleranno le carte!