I BRICS si dividono: India e Brasile contro la de-dollarizzazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I BRICS si dividono sulla de-dollarizzazione: disaccordo sulla valuta comune tra membri come India e Brasile.

BRICS spaltet sich in der De-Dollarisierung: Uneinigkeit über gemeinsame Währung unter Mitgliedern wie Indien und Brasilien.
I BRICS si dividono sulla de-dollarizzazione: disaccordo sulla valuta comune tra membri come India e Brasile.

I BRICS si dividono: India e Brasile contro la de-dollarizzazione!

I BRICS stanno colpendo duro! Il potente Blocco dei Nove, costituito dai motori economici internazionali, è in crisi – e la fonte di questa crisi è il dollaro USA! Alcuni Stati membri sognano di introdurre una moneta commerciale comune. Ma fermati! India e Brasile hanno chiarito: di de-dollarizzazione non c’è traccia! Secondo il ministro degli Esteri S. Jaishankar, l’India “non ha assolutamente alcun interesse” a rinunciare al dollaro. Anche il Brasile sta mettendo duramente fine ai suoi piani per una valuta BRICS. Fonti interne al governo rivelano che il presidente Lula da Silva vuole respingere questa idea, soprattutto quando presiederà il prossimo vertice: perfetto!

La tensione sale mentre il Sudafrica e gli Emirati Arabi Uniti restano in disparte. Ma che dire di Russia e Cina? Questi paesi stanno perseguendo aggressivamente lo scenario di sostituzione del dollaro! Russia e Iran, che soffrono di sanzioni, stanno portando avanti il ​​progetto. E la Cina? Linguaggio semplice: vede i BRICS come un trampolino di lancio per la sua pretesa di potere globale, mentre l’India ne è sospettosa. Una costellazione traballante con molto teatro - e nel mezzo del gioco costante della politica mondiale, come riporta watcher.guru.

Schaelet riempie le bottiglie di champagne, perché sta emergendo un dramma familiare che tiene con il fiato sospeso la politica monetaria internazionale. Una cosa è certa: la de-dollarizzazione resta un sogno pieno di frecciate, ora che i giganti BRICS perseguono obiettivi opposti. E il percorso di tensione continua!