L’economia britannica cresce tre volte più velocemente di quella tedesca!
L'economia britannica è cresciuta dello 0,7% nel 2023. Leggi previsioni, investimenti e commercio internazionale.

L’economia britannica cresce tre volte più velocemente di quella tedesca!
Nel primo trimestre del 2023 l’economia britannica ha registrato una notevole crescita su base trimestrale dello 0,7%. Questo risultato ha superato le aspettative degli economisti, che si aspettavano solo un aumento dello 0,6%. Al contrario, l’economia tedesca ha frenato la crescita di appena lo 0,2% nello stesso periodo, evidenziando la ripresa britannica. Forte TradingView La crescita in Gran Bretagna è stata trainata soprattutto dai fornitori di servizi, sebbene anche i settori manifatturieri abbiano registrato un aumento.
Il ministro delle Finanze Rachel Reeves ha elogiato il progresso dell’economia britannica, affermando che il Regno Unito sta crescendo più velocemente di altre principali economie, tra cui Stati Uniti, Canada, Francia, Italia e Germania. Per continuare questa tendenza, il governo del Primo Ministro Keir Starmer sta pianificando un aumento della spesa per le infrastrutture e riforme globali. Allo stesso tempo, la Banca d’Inghilterra ha messo in guardia dalla possibilità che questo slancio di crescita possa essere temporaneo.
Previsioni e accordi commerciali
La Banca d’Inghilterra prevede una crescita economica complessiva di circa l’1% per il 2023, che salirà all’1,5% entro il 2027. È stato anche concordato un accordo commerciale tra Regno Unito e Stati Uniti, ma vedrà tariffe più elevate sulle esportazioni di beni britannici verso gli Stati Uniti rispetto a prima dell’aprile 2023. TradingView riferisce che il capo della Banca d'Inghilterra Andrew Bailey chiede un'azione per invertire il calo delle esportazioni di beni verso l'UE dopo la Brexit nel 2020.
Oltre ai dati attuali sulla crescita, vengono analizzate le tendenze a lungo termine del prodotto interno lordo (PIL) del Regno Unito. La pubblicazione di un grafico mostra gli sviluppi dal 1980 al 2024, nonché le previsioni fino al 2030. Queste informazioni provengono da un'analisi attuale del Fondo monetario internazionale (FMI) e sono disponibili online Statista accessibile.
Nel complesso, il Regno Unito si trova ad affrontare la sfida di capitalizzare l’attuale crescita economica rispondendo al tempo stesso alle sfide a lungo termine della produzione e dell’esportazione al fine di garantire in modo sostenibile il progresso sperato.