Bruxelles lotta contro l’emigrazione: l’Ue promuove start-up e innovazione!
Bruxelles sta pianificando misure per rafforzare le start-up nell’UE per fermare l’emigrazione e promuovere l’innovazione.

Bruxelles lotta contro l’emigrazione: l’Ue promuove start-up e innovazione!
La Commissione europea ha presentato una nuova strategia globale per aumentare l’attrattiva dell’Europa come luogo per start-up e scale-up. Questa iniziativa si inserisce in un contesto in cui giovani aziende di successo trasferiscono sempre più le proprie sedi in paesi extra-UE. Bruxelles vuole fermare questa migrazione e migliorare le condizioni quadro per le imprese innovative nell’UE. Stéphane Séjourné, responsabile dell'attuazione di questa strategia, sottolinea che anche le aziende fondate in Europa dovrebbero crescere in Europa. L’obiettivo è posizionare l’Europa come pioniere per le aziende orientate alla tecnologia, che in ultima analisi dovrebbero anche contribuire alla creazione di posti di lavoro di alta qualità.
Per raggiungere gli obiettivi dichiarati, la strategia dell’UE si concentra su diversi settori chiave che affrontano sfide diverse. Questi includono, tra le altre cose, la promozione di un ambiente favorevole all’innovazione, la riduzione della burocrazia e la fornitura di migliori opzioni di finanziamento. In particolare, la semplificazione della normativa attraverso l’introduzione di un quadro giuridico uniforme per le imprese innovative, noto come 28° regime, è destinata a rafforzare la competitività delle start-up europee. È in fase di sviluppo anche un portafoglio europeo per le aziende per migliorare le interazioni digitali con le pubbliche amministrazioni.
Cinque principali aree di strategia
La strategia della Commissione Europea comprende cinque aree cruciali di azione:
- Förderung eines innovationsfreundlichen Umfelds: Optimierung der rechtlichen Rahmenbedingungen und Unterstützung innovativer Ideen.
- Bessere Finanzierung: Schaffung eines integrierten EU-Risikokapitalmarkts und Einführung des Scaleup Europe Fund, um Finanzierungslücken zu schließen.
- Unterstützung der Marktakzeptanz und Expansion: Hilfestellung für Unternehmen, die in neue Märkte eintreten wollen.
- Anwerbung und Bindung von Spitzenkräften: Initiativen wie „Blue Carpet“ sollen helfen, hochqualifizierte Fachkräfte in die EU zu bringen.
- Leichterer Zugang zu Infrastruktur, Netzwerken und Dienstleistungen: Verbesserung der Zugangsbedingungen für industrielle Nutzer durch eine Zugangs-Charta.
L’attuazione di questa strategia è fondamentale poiché le start-up e le scale-up sono viste come motori di innovazione e crescita sostenibile in Europa. Per accelerare il reclutamento di talenti, viene inoltre promossa la Direttiva Blue Card e gli Stati membri sono incoraggiati a stabilire procedure accelerate per i fondatori provenienti da paesi extra-UE.
La strategia europea è quindi un chiaro invito all’azione per garantire la competitività dell’economia europea e garantire che le imprese creative e innovative rimangano nell’UE. Bruxelles è il luogo centrale di queste discussioni, che potrebbero modellare in modo significativo il panorama economico dell’UE nei prossimi mesi. L’obiettivo dell’attuazione delle varie iniziative è quello di garantire che le giovani imprese non migrino più all’estero, ma possano invece sfruttare le opportunità all’interno dell’Unione per crescere e prosperare.
Per ulteriori informazioni visitare rheinpfalz.de E EUStrategie.de.