Soldi dei cittadini 2024: combattere l'inflazione con nuovi tassi standard: cosa significa per gli esperti finanziari.
Secondo un rapporto di www.merkur.de, lo Stato prevede di aumentare le tariffe standard per il denaro dei cittadini a partire dal 1° gennaio 2024 per contrastare l'elevata inflazione. Ciò colpisce circa 5,5 milioni di persone bisognose a livello nazionale, di cui 1,68 milioni di disoccupati. Le tariffe standard a beneficio dei cittadini dovrebbero essere aumentate fino a 61 euro, se necessario per compensare l'aumento del costo della vita. Si tratta di un ulteriore aumento dall'introduzione dei soldi dei cittadini all'inizio del 2023, quando le aliquote standard erano già aumentate di 50 euro. Il previsto aumento dei tassi standard per il denaro dei cittadini potrebbe avere diversi effetti sul mercato e sul settore finanziario. Da un lato,...

Soldi dei cittadini 2024: combattere l'inflazione con nuovi tassi standard: cosa significa per gli esperti finanziari.
Secondo un rapporto di www.merkur.de,
Lo Stato prevede di aumentare le tariffe standard per il denaro dei cittadini a partire dal 1° gennaio 2024 per contrastare l'elevata inflazione. Ciò colpisce circa 5,5 milioni di persone bisognose a livello nazionale, di cui 1,68 milioni di disoccupati. Le tariffe standard a beneficio dei cittadini dovrebbero essere aumentate fino a 61 euro, se necessario per compensare l'aumento del costo della vita. Si tratta di un ulteriore aumento dall'introduzione dei soldi dei cittadini all'inizio del 2023, quando le aliquote standard erano già aumentate di 50 euro.
Il previsto aumento dei tassi standard per il denaro dei cittadini potrebbe avere diversi effetti sul mercato e sul settore finanziario. Da un lato, i maggiori pagamenti a favore dei bisognosi potrebbero portare ad un aumento dei consumi perché hanno a disposizione maggiori risorse finanziarie. Ciò potrebbe avere un effetto positivo sull’economia nazionale. D’altro canto, anche i timori di inflazione potrebbero aumentare, poiché i tassi standard più elevati contribuiscono a una maggiore circolazione di moneta, che a sua volta potrebbe alimentare l’aumento dei prezzi. Ciò potrebbe portare gli investitori a fuggire sempre più verso investimenti protetti dall’inflazione come materie prime o immobili.
Il calcolo delle aliquote standard a favore dei cittadini si basa su un campione di reddito e di consumo (SVE) effettuato ogni cinque anni. Poiché non sono ancora disponibili risultati da un nuovo campione, l'Ufficio federale di statistica aggiornerà provvisoriamente i requisiti standard utilizzando un indice misto dell'andamento dei prezzi (70%) e dell'andamento dei salari netti (30%).
Resta da vedere quali effetti avrà il previsto aumento dei tassi standard sul mercato e sul settore finanziario. Nei prossimi mesi potrebbero svolgere un ruolo importante soprattutto l’andamento dell’inflazione e i cambiamenti nel comportamento dei consumatori.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de