Fermare l’aumento dei sussidi ai cittadini nel 2024: cosa significa per la politica di bilancio
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, per colmare il buco di un miliardo di dollari nel bilancio, i politici della CDU e della FDP chiedono di fermare l'aumento dei soldi dei cittadini entro il 2024. Nelle trattative tra il cancelliere Olaf Scholz, il ministro dell'economia Robert Habeck e il ministro delle finanze Christian Lindner si lotta per trovare una via d'uscita dal buco di un miliardo di dollari, che Lindner stima a 17 miliardi di euro. Il settore sociale e quindi anche il denaro dei cittadini è stato individuato come ambito di risparmio. All’inizio del 2024 si prevede di aumentare fino a 61 euro al mese le prestazioni a favore degli oltre cinque milioni di adulti e bambini che beneficiano della sicurezza di base. L'aumento esatto...

Fermare l’aumento dei sussidi ai cittadini nel 2024: cosa significa per la politica di bilancio
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
Per colmare il buco miliardario nel bilancio, i politici della CDU e della FDP chiedono che si fermi l'aumento dei soldi dei cittadini entro il 2024. Nelle trattative tra il cancelliere Olaf Scholz, il ministro dell'economia Robert Habeck e il ministro delle finanze Christian Lindner si lotta per trovare una via d'uscita dal buco miliardario, che Lindner stima a 17 miliardi di euro. Il settore sociale e quindi anche il denaro dei cittadini è stato individuato come ambito di risparmio.
All’inizio del 2024 si prevede di aumentare fino a 61 euro al mese le prestazioni a favore degli oltre cinque milioni di adulti e bambini che beneficiano della sicurezza di base. L'aumento esatto viene stabilito ogni anno entro la fine di ottobre dal Ministero federale del lavoro e degli affari sociali; l'andamento dell'inflazione gioca un ruolo importante. L'indice dei prezzi relativo ai bisogni standard tiene conto, ad esempio, dei prodotti alimentari per i quali il tasso di inflazione è superiore alla media. Il previsto aumento dei requisiti standard è già stato approvato per legge e le procedure di pagamento sono già in corso. Arrestare l'adeguamento delle aliquote standard, come richiesto dalla CDU e dalla FDP, non sarebbe quindi più tecnicamente possibile.
Il calcolo dell'assegno di cittadinanza si basa sul campione di reddito e consumo (SVE), che fornisce informazioni statistiche sulle condizioni di vita delle famiglie in Germania. Come base per il calcolo serve la spesa per i consumi delle famiglie a basso reddito. Il ministro delle politiche sociali Hubertus Heil ha respinto la richiesta di fermare l'aumento dei benefici per i cittadini. Ha sottolineato che tale misura è moralmente irresponsabile e incompatibile con la Costituzione.
Alla luce di questi fatti, sembra improbabile che il previsto aumento dell’indennità di cittadinanza per il 2024 possa essere fermato. Le norme già approvate per legge e l'implementazione tecnica dei processi di pagamento parlano contro una possibile prevenzione dell'aumento. Tuttavia, l’impatto sul mercato o sul settore finanziario è limitato perché si tratta di una misura di politica sociale che colpisce la sicurezza di base e quindi il settore sociale.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de