L’eccesso di capacità della Cina per i prodotti della transizione energetica: mito o realtà?
"Scopri di più sulle crescenti capacità produttive della Cina e sull'impatto sul mercato globale. Uno sguardo alle sfide e alle opportunità di 'China Does Things'."

L’eccesso di capacità della Cina per i prodotti della transizione energetica: mito o realtà?
La Cina sta accumulando una “ingiusta sovraccapacità” nella produzione moderna, in particolare nei prodotti per la transizione energetica. Durante la visita in Cina del ministro del Tesoro americano Janet Yellen, questo tema è stato dominante e le preoccupazioni degli Stati Uniti riguardo al mercato "libero" sono state notevolmente scosse. La Cina ha una capacità solare e di batterie sufficiente per soddisfare quattro volte la domanda globale nel 2022, il che significa che ha una capacità di produzione di veicoli elettrici sufficiente per soddisfare la domanda globale tre volte.
Questa sovrapproduzione colpisce i mercati esteri con abbondanza di prodotti di transizione energetica a prezzi bassi. Va notato che tali bolle non sono rare e non sono limitate alla Cina. Il Global Times, vicino al Partito comunista cinese, sostiene che l'espansione della capacità produttiva cinese e l'aumento dei prezzi sono motivati dalla forte concorrenza tra produttori e non dai sussidi governativi.
Gli esperti sottolineano che, nonostante le offerte economiche, i nuovi prodotti energetici cinesi vengono accolti positivamente a livello internazionale e sostengono le misure di protezione del clima delle Nazioni Unite. Le aziende cinesi hanno aumentato i loro profitti di oltre il 10% nei mesi di gennaio e febbraio 2024, a dimostrazione della loro competitività. La Cina è considerata un polo dell’innovazione in quanto rappresenta quasi la metà di tutte le domande di brevetto globali ed è leader in molte tecnologie all’avanguardia.
Gli effetti di questi sviluppi si ripercuotono anche sui prezzi di vendita dei prodotti. Gli Stati Uniti temono che la Cina sarà in grado di dominare il mercato globale e superare l’Occidente nella concorrenza. Nonostante gli sforzi volti a limitare le restrizioni commerciali e le guerre, la Cina diventerà sempre più importante in molti paesi del Sud del mondo come fornitore di prodotti urgentemente necessari, come i pannelli solari e lo stoccaggio dell’energia.