Anziani cinesi: opportunità in forte espansione nella Silver Economy nella vecchiaia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’economia dell’argento cinese è in forte espansione mentre la popolazione invecchia. Opportunità e sfide per senior e aziende fino al 2050.

Chinas Silver Economy boomt, da die Bevölkerung älter wird. Chancen und Herausforderungen für Senioren und Unternehmen bis 2050.
L’economia dell’argento cinese è in forte espansione mentre la popolazione invecchia. Opportunità e sfide per senior e aziende fino al 2050.

Anziani cinesi: opportunità in forte espansione nella Silver Economy nella vecchiaia!

L’invecchiamento della popolazione pone la Cina di fronte a grandi sfide che comportano anche opportunità economiche. Forte tagesschau.de Il numero delle persone over 60 in Cina salirà a 400 milioni nei prossimi dieci anni. I leader cinesi vedono questo sviluppo come un potenziale boom della silver economy, che comprende prodotti e servizi per gli anziani. Tuttavia, molte persone anziane non hanno i mezzi finanziari per beneficiare di queste offerte.

Un robot umanoide, Xiao Bing, è attualmente in fase di sviluppo per essere utilizzato nell’assistenza agli anziani. Si prevede che questo robot, progettato con il sostegno del governo, arriverà sul mercato tra due o tre anni. Wang Lei, CEO di Qingbao Engine Robo, prevede di includere funzionalità che includono conversazioni semplici e supporto per i pasti.

Sfide demografiche e potenziale economico

Il governo di Pechino vede nella popolazione anziana un’opportunità per rilanciare il prodotto interno lordo, dato che il settore della Silver Economy potrebbe rappresentare un terzo dell’economia entro il 2050. Attualmente la pensione media nelle aree urbane è di 440 euro, ma molti anziani vivono in aree rurali con redditi ancora più bassi. L’andamento demografico ha portato ad una carenza di infermieri, mentre il governo ha creato incentivi per incoraggiare le aziende ad entrare nella silver economy.

Un progetto chiamato Time Bank consente ai volontari di raccogliere punti che possono successivamente essere scambiati con servizi di assistenza. Il tasso di occupazione delle case di riposo in Cina è spesso solo del 50% perché molte persone non vogliono andare in una casa; Tradizionalmente, i membri della famiglia si prendono cura dei parenti più anziani. Un esempio è una casa di riposo a Ningbo, che per molti è troppo cara, con costi tra gli 800 e i 1.000 euro al mese.

In una prospettiva più ampia, un'analisi di Rothschild & Co che gli anziani, in particolare i baby boomer, rappresentano una forza economica significativa. Il loro patrimonio netto e il potere d’acquisto consentono loro di investire specificamente in settori quali sanità, prodotti di bellezza e beni di consumo. Lo slogan “60 is the new 40” illustra il cambiamento della prospettiva sull’invecchiamento.

L’invecchiamento della popolazione è una tendenza globale; Entro il 2050, il numero di persone con più di 65 anni nel mondo salirà a 1,6 miliardi. Si prevede che entro il 2050 la quota della popolazione over 60 in Cina raggiungerà il 40%. Le aziende sviluppano sempre più prodotti su misura per le esigenze degli anziani, mentre allo stesso tempo aumenta la domanda di promozione e prevenzione della salute.

Nel complesso, la Silver Economy offre promettenti opportunità di investimento per le aziende che sviluppano soluzioni innovative per un invecchiamento indolore.