Economia cinese: deflazione a novembre: impatto sull'economia nazionale e sui prezzi al consumo
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, l'economia cinese è scivolata ulteriormente nella deflazione. I prezzi di beni e servizi sono scesi dello 0,5% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, segnando il secondo mese consecutivo di prezzi al consumo deflazionistici. Il calo dei prezzi è stato maggiore di quanto previsto dalla maggior parte degli economisti e i prezzi alla produzione sono scesi addirittura del 3%. La deflazione descrive il calo del livello generale dei prezzi, che può avere un impatto negativo sui consumi, sulle vendite, sui profitti e sugli investimenti delle aziende. Anche se a prima vista i consumatori traggono vantaggio dal calo dei prezzi, la deflazione può anche ridurre i profitti delle aziende...

Economia cinese: deflazione a novembre: impatto sull'economia nazionale e sui prezzi al consumo
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, l’economia cinese è scivolata ulteriormente nella deflazione. I prezzi di beni e servizi sono scesi dello 0,5% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, segnando il secondo mese consecutivo di prezzi al consumo deflazionistici. Il calo dei prezzi è stato maggiore di quanto previsto dalla maggior parte degli economisti e i prezzi alla produzione sono scesi addirittura del 3%.
La deflazione descrive il calo del livello generale dei prezzi, che può avere un impatto negativo sui consumi, sulle vendite, sui profitti e sugli investimenti delle aziende. Mentre i consumatori possono a prima vista trarre vantaggio dal calo dei prezzi, la deflazione può anche deprimere i profitti delle aziende e portare con sé il rischio di tagli salariali o licenziamenti. La deflazione in corso è vista come un segno di debolezza economica, soprattutto a causa della crisi immobiliare, che ha depresso la fiducia dei consumatori di molti cinesi.
Considerati questi sviluppi, è probabile che l’economia cinese continuerà a attraversare momenti difficili. Il calo dei prezzi più marcato del previsto evidenzia un problema più profondo che potrebbe incidere sulla prosperità del Paese e sull’economia internazionale. I dati mostrano che gli sforzi per stabilizzare l’economia non hanno ancora avuto l’effetto desiderato e che devono essere adottate ulteriori misure per stimolare l’economia.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net