Focus sull'economia cinese: come si sta sviluppando il commercio con il Regno di Mezzo e quali effetti ha sul mercato globale.
Secondo un rapporto di www.rnd.de, l'Ufficio statistico di Pechino invia segnali contrastanti con gli ultimi dati economici provenienti dalla Cina. Sebbene in ottobre il commercio estero sia diminuito del 2,5% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, le importazioni hanno superato le previsioni negative degli economisti e sono aumentate del 3%. Questo sviluppo riflette i cambiamenti di potere geopolitici che dividono la comunità globale in due sfere di influenza rivali. La Russia, in particolare, ha recuperato terreno nelle relazioni commerciali con la Cina e ha superato la Germania come partner commerciale cinese. Questo cambiamento va di pari passo con gli scambi economici con la Germania, che negli ultimi dodici mesi sono diminuiti di oltre il 12%. Ciononostante, il…

Focus sull'economia cinese: come si sta sviluppando il commercio con il Regno di Mezzo e quali effetti ha sul mercato globale.
Secondo un rapporto di www.rnd.de, l'Ufficio statistico di Pechino invia segnali contrastanti con gli ultimi dati economici provenienti dalla Cina. Sebbene in ottobre il commercio estero sia diminuito del 2,5% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, le importazioni hanno superato le previsioni negative degli economisti e sono aumentate del 3%.
Questo sviluppo riflette i cambiamenti di potere geopolitici che dividono la comunità globale in due sfere di influenza rivali. La Russia, in particolare, ha recuperato terreno nelle relazioni commerciali con la Cina e ha superato la Germania come partner commerciale cinese. Questo cambiamento va di pari passo con gli scambi economici con la Germania, che negli ultimi dodici mesi sono diminuiti di oltre il 12%.
Tuttavia le statistiche sono fuorvianti perché le aziende tedesche producono sempre più localmente. Lo sviluppo del commercio estero cinese è anche di natura politica e porta a due diversi cicli economici in competizione tra loro. La Cina si orienta sempre più verso il Sud del mondo e investe soprattutto negli Stati ricchi di risorse del Medio Oriente e del Sud-Est asiatico.
L'entità dell'inversione di tendenza è diventata chiara di recente quando la National Foreign Exchange Administration ha pubblicato i suoi dati: le cosiddette passività per investimenti diretti della Cina sono scivolate in rosso per la prima volta da quando sono iniziate le registrazioni 25 anni fa. La polarizzazione economica porta a uno spreco di potenziale di crescita da entrambe le parti.
Questo sviluppo si ripercuote anche sul mercato e sul settore finanziario. Il commercio tra la Cina e l’Occidente si sta riducendo poiché la Cina si orienta sempre più verso il sud del mondo. Ciò sta portando alla polarizzazione tra Cina e Occidente e due sfere di influenza rivali. Questi cambiamenti potrebbero portare a un riallineamento delle relazioni commerciali e degli investimenti e richiedere un adeguamento delle strategie nel settore finanziario e nel mercato.
Leggi l'articolo originale su www.rnd.de