L'economia cinese: dalla ripresa alla sfida: lo sguardo al 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'economia cinese continua a crescere con strategie innovative, tassi di PIL in aumento e sfide come la crisi immobiliare.

Chinas Wirtschaft wächst weiterhin mit innovativen Strategien, steigenden BIP-Raten und Herausforderungen wie der Immobilienkrise.
L'economia cinese continua a crescere con strategie innovative, tassi di PIL in aumento e sfide come la crisi immobiliare.

L'economia cinese: dalla ripresa alla sfida: lo sguardo al 2025!

L’economia cinese è stata profondamente integrata nell’economia globale dal 1978 e ne costituisce ora una parte indispensabile. La nazione è descritta come sostenibile e con un grande potenziale, caratterizzata da un mercato esteso, un sistema industriale completo e abbondanti risorse umane. Considerato questo contesto, la Cina sta perseguendo strategie a lungo termine come la doppia circolazione e programmi come “Made in China 2025” che mirano a sviluppi di alta qualità. Queste strategie dovrebbero contribuire ad aumentare la capacità del Paese di innovare e influenzare positivamente il corso degli sviluppi economici.

Il prodotto interno lordo (PIL) della Cina ha registrato una crescita costante di oltre il 6% dal 2017 al 2019. Anche durante la pandemia di COVID-19 nel 2020, la crescita non ha stagnato ed è stata del 2,2%. Forte la ripresa nel 2021, con una crescita dell’8,4%. I tassi di crescita per il 2022, 2023 e 2024 sono stati del 3%, 5,2% e 4,9%. Nel complesso, durante questo periodo il PIL cinese è cresciuto da 82,7 trilioni di yuan nel 2017 a 134,9 trilioni di yuan nel 2024, rappresentando una significativa ripresa economica. Questi dati sono stati ottenuti, tra gli altri Statista documentato.

Struttura dell'economia

Nel 2024, si prevede che il settore dei servizi rappresenterà il 56,7% del PIL, seguito dall’industria al 36,5% e dall’agricoltura al 6,8%. Tassi di crescita particolarmente elevati si registrano nei settori dei servizi IT e software nonché nell'ingegneria meccanica, elettronica e aerospaziale. La Cina è anche leader nella produzione di energia rinnovabile e continua a investire massicciamente nelle tecnologie verdi.

Nel commercio internazionale, il fatturato totale delle importazioni e delle esportazioni è aumentato da 27,8 trilioni di yuan nel 2017 a 43,8 trilioni di yuan nel 2024. Il surplus commerciale è aumentato da 2,87 trilioni di yuan a 7,27 trilioni di yuan nello stesso periodo. Di particolare rilievo, le esportazioni verso i paesi della Belt and Road Initiative (BRI) rappresentano il 50,3% del commercio totale.

Sfide sociali ed economiche

Sebbene la Cina abbia compiuto progressi significativi, il paese deve affrontare sfide significative. Ciò include una crescita economica lenta e problemi strutturali, come l’elevata disoccupazione giovanile del 21,3% (a giugno 2023). Il tasso di disoccupazione generale si aggira attualmente intorno al 5,1%. Allo stesso tempo, si prevede che la popolazione in età lavorativa rappresenterà il 60,9% della popolazione totale entro la fine del 2024.

Ulteriori punti critici sono l’elevato debito dei Comuni e il calo delle entrate statali derivanti dalla vendita di immobili. Gli investimenti diretti esteri in Cina sono scesi a circa 115,56 miliardi di dollari nel 2024, mentre gli investimenti diretti cinesi all’estero sono aumentati a 177,29 miliardi di dollari. Le oscillazioni delle previsioni di crescita per il 2025 variano tra il 4,1% e il 5%, con un calo previsto dal 3,8% al 4,3% a lungo termine, sottolineando le incertezze nel panorama economico.

L’attenzione all’alta tecnologia e alla trasformazione digitale è considerata uno dei futuri motori di crescita. Le misure di stimolo mirano a promuovere l’innovazione e stimolare i consumi. Nonostante queste misure, l’economia continua ad affrontare sfide interne ed esterne, ma ha innegabilmente un elevato potenziale di crescita che deve essere sfruttato.