Cocktail Championship 2025: Unruh di Zurigo impressiona la giuria!
Wladimir Reichert di Zurigo vince il concorso di cocktail “Made in GSA” con il suo drink “Unruh”. Scopri di più sui vincitori e sugli ingredienti.

Cocktail Championship 2025: Unruh di Zurigo impressiona la giuria!
Nell'ambito del rinomato concorso di cocktail “Made in GSA”, organizzato ogni anno dal 2013 dalla rivista di cultura bar “Mixology”, Wladimir Reichert è riuscito a convincere la giuria con il suo cocktail “Unruh”. Il vincitore viene da Zurigo e lavora nel bar “Studio”. Il drink creativo è composto da un'armonia di whisky, vermut, liquore Maraschino e un distillato analcolico a base di ginepro affumicato e varie conifere. Lo riporta il quotidiano regionale NW.de riportato.
Il concorso non solo promuove l'arte della miscelazione dei cocktail, ma mette in risalto anche l'utilizzo di ingredienti regionali provenienti da Germania, Svizzera, Austria e Alto Adige. L'abbreviazione GSA sta per Germania, Svizzera, Austria. Il concorso è considerato il più grande concorso di cocktail tra marchi nei paesi di lingua tedesca.
I posizionamenti
Al secondo posto si è classificato Marcus Dreßler di Amburgo con il suo drink, al terzo posto Bianca Steinbusch del bar “Schwarzes Schaf” di Bamberga. Nella categoria speciale dei cocktail analcolici ha convinto Lea Folger, anche lei di “The Black Sheep”.
Un altro importante concorso di cocktail, il “Made in GSA”, a Colonia ha visto come vincitore Paul Pelzer del Bar Suderman di Colonia. Il suo cocktail “Meeting” è una sapiente combinazione dei classici Negroni e Manhattan. La giuria ha elogiato la bevanda per la sua composizione gustativa “complessa”. Gli ingredienti includono whisky, gin, vermouth Riesling, bitter alla ciliegia e una miscela di bitter alle erbe svizzeri. Questa informazione proviene dal sito web Merkur.de.
Giuria e motto
Il motto del concorso è “La casa in un bicchiere” e la giuria era composta da esperti riconosciuti come Marie Rausch, Sigrid Schot e Thomas Huhn. A causa della pandemia del coronavirus la finale ha dovuto essere posticipata da maggio a fine agosto e il numero dei partecipanti è stato limitato a sole 30 persone. Dominik Oswald di Vienna si è aggiudicato il secondo posto in questo concorso con il cocktail “Only You Alone”, mentre Linda Le di Bamberg si è classificata al terzo posto con il suo drink “Spielwiese”.
Il “Made in GSA” rimane una parte centrale della cultura del bar, non solo promuovendo baristi di talento, ma concentrandosi anche sull’amore per gli ingredienti regionali.