Il DAX sale al livello più alto da metà settembre: il picco dei tassi di interesse è stato raggiunto negli Stati Uniti? Le speranze di un calo dei tassi di interesse stanno sostenendo i mercati azionari.
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, le speranze di una fine dei rialzi dei tassi negli Stati Uniti stanno portando al rialzo i mercati azionari sia in Europa che negli Stati Uniti. I tassi di interesse di mercato potrebbero aver raggiunto il picco dopo che l’inflazione core statunitense è scesa allo 0,2% in ottobre. Anche i prezzi alla produzione sono aumentati in modo sorprendentemente moderato e hanno segnalato una minore pressione inflazionistica. Inoltre, lo scongiurato pericolo di un shutdown governativo negli USA ha portato sollievo ai mercati azionari. Con un rialzo dello 0,86%, il DAX ha raggiunto il livello più alto degli ultimi due mesi ed è stato raggiunto anche un importante segnale tecnico di acquisto. Dati economici positivi dalla Cina e...

Il DAX sale al livello più alto da metà settembre: il picco dei tassi di interesse è stato raggiunto negli Stati Uniti? Le speranze di un calo dei tassi di interesse stanno sostenendo i mercati azionari.
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, le speranze di una fine dei rialzi dei tassi negli Stati Uniti stanno portando al rialzo i mercati azionari sia in Europa che negli Stati Uniti. I tassi di interesse di mercato potrebbero aver raggiunto il picco dopo che l’inflazione core statunitense è scesa allo 0,2% in ottobre. Anche i prezzi alla produzione sono aumentati in modo sorprendentemente moderato e hanno segnalato una minore pressione inflazionistica. Inoltre, lo scongiurato pericolo di un shutdown governativo negli USA ha portato sollievo ai mercati azionari.
Con un rialzo dello 0,86%, il DAX ha raggiunto il livello più alto degli ultimi due mesi ed è stato raggiunto anche un importante segnale tecnico di acquisto. I dati economici positivi provenienti dalla Cina e la prospettiva di un calo dei tassi negli USA rafforzano l'umore positivo sui mercati. La moneta comune europea è riuscita a difendere i suoi guadagni e il prezzo del petrolio è sceso significativamente nel corso della giornata.
Le azioni di Siemens Energy sono aumentate di oltre il 9%, anche se l'azienda ha dovuto annunciare una perdita record di 4,6 miliardi di euro. Anche le azioni di Infineon sono state molto richieste poiché il produttore di chip ha raggiunto vendite e profitti record. Al contrario, le azioni HelloFresh sono state sotto pressione dopo che la società ha dovuto abbassare i suoi obiettivi annuali a causa di problemi imprevisti negli Stati Uniti.
La prospettiva che l'idrogeno svolga un ruolo centrale nell'approvvigionamento energetico della Germania continua ad avere un impatto positivo sulle azioni Nucera, mentre il gruppo immobiliare Grand City Properties ha beneficiato della forte domanda di superfici abitative.
Nel complesso si può dire che l'atmosfera positiva sui mercati azionari è supportata dalla prospettiva di un calo dei tassi di interesse negli USA, dai dati economici positivi provenienti dalla Cina e dalla prospettiva dell'idrogeno come tecnologia del futuro. Ciò ha un impatto positivo sulle azioni mentre i prezzi del petrolio sono scesi durante la giornata. L'andamento delle azioni di singole società come Siemens Energy, Infineon e HelloFresh mostra sviluppi sia positivi che negativi.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de