Dibattito sull'annullamento delle vacanze: le esigenze aziendali cambiano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Economisti e aziende stanno discutendo della cancellazione dei giorni festivi per rafforzare l'economia tedesca e di possibili aumenti del PIL.

Ökonomen und Unternehmen diskutieren die Streichung von Feiertagen zur Stärkung der deutschen Wirtschaft und möglichen BIP-Steigerungen.
Economisti e aziende stanno discutendo della cancellazione dei giorni festivi per rafforzare l'economia tedesca e di possibili aumenti del PIL.

Dibattito sull'annullamento delle vacanze: le esigenze aziendali cambiano!

In Germania si è riaccesa la discussione sull’abolizione dei giorni festivi. I rappresentanti dell'economia chiedono una revisione del calendario festivo tedesco, prendendo di mira soprattutto le festività religiose. Il numero in diminuzione dei cristiani è citato come una delle ragioni principali di queste considerazioni. L'Associazione delle imprese bavaresi (vbw) sostiene l'aumento dell'orario di lavoro settimanale o l'annullamento dei giorni festivi per aumentare la performance economica. Anche l’organizzazione “The Family Entrepreneurs” sostiene queste richieste.

L'amministratore delegato della vbw Bertram Brossardt cita esempi di vacanze che in altri paesi non esistono. Ciò potrebbe indicare che la cultura e i tempi del lavoro tedeschi dovrebbero essere riconsiderati in un contesto comparativo a livello internazionale. Dai dati OCSE emerge che i lavoratori tedeschi lavorano, in media, 92 ore in meno dei colleghi austriaci e 391 ore in meno dei lavoratori italiani.

Impatto economico della cancellazione delle vacanze

Un aspetto centrale di questa discussione è il possibile aumento del prodotto interno lordo (PIL). Michael Hüther, direttore dell'Istituto economico tedesco, ha sottolineato che l'abolizione dei giorni festivi potrebbe contribuire a un aumento a breve termine della performance economica. Secondo i calcoli dell'istituto, una giornata lavorativa in più potrebbe far aumentare il PIL fino a 8,6 miliardi di euro. La proposta degli economisti di eliminare le ferie significherebbe che un giorno lavorativo in più potrebbe ammontare fino allo 0,2% del PIL.

Per questa proposta esistono due diversi approcci di calcolo: un adeguamento del calendario potrebbe generare un rendimento economico di ben 5 miliardi di euro, mentre due scenari del Consiglio di esperti (aumento della produzione, riduzione dei costi) potrebbero portare a risultati simili fino a 8,6 miliardi di euro. L'impatto potrebbe variare a seconda del periodo dell'anno in cui la vacanza viene annullata.

Reazioni e preoccupazioni

Nonostante queste argomentazioni economiche, esiste una notevole resistenza alla cancellazione dei giorni festivi. Il primo ministro bavarese Markus Söder (CSU) ha già chiarito che non vuole annullare il lunedì di Pentecoste. Il capo della Cancelleria di Stato Nathanael Liminski (CDU) vede anche altre priorità per stimolare l'economia. L'Associazione degli imprenditori cattolici (BKU) mette in guardia contro una perdita di cultura che potrebbe derivare dall'abolizione dei giorni festivi.

I sindacati respingono con veemenza queste proposte e sottolineano l'importanza delle ferie per la cultura del lavoro e la ripresa dei lavoratori. Da un recente sondaggio di YouGov risulta che il 75 per cento degli intervistati è contrario alla cancellazione del lunedì di Pentecoste. Inoltre, il 73% non vede l’abolizione dei giorni festivi come un modo adeguato per rafforzare l’economia. Il 75% ritiene che le vacanze rafforzino l’economia attraverso l’aumento del turismo e del traffico dei ristoranti.

Il discorso è complesso perché i giorni festivi variano a seconda dello Stato federale. La festa uniforme esiste solo il 3 ottobre; A livello nazionale vigono altri nove giorni festivi: Capodanno, Venerdì Santo, Lunedì di Pasqua, Ascensione, Lunedì di Pentecoste, Festa del Lavoro, Giorno dell'Unità Tedesca e Natale. Le sfide legate alla cancellazione vanno ben oltre le considerazioni economiche e riguardano anche gli aspetti culturali e sociali della società.

Per ulteriori approfondimenti sull'argomento si rinvia alla segnalazione di radio della cattedrale E notizie quotidiane.