Boom dei prepensionamenti in Germania: secondo la Bild c'è il rischio di un'esplosione dei costi
In Germania il numero delle richieste di pensionamento anticipato continua ad aumentare, il che potrebbe portare a un problema di costi, riferisce il quotidiano Bild. A fine settembre 2023 erano già state presentate 245.289 domande, il che corrisponde a un aumento del 16,8% rispetto all’anno precedente. Questo boom dei pensionamenti anticipati sta portando ad un aumento dei costi pensionistici per la Germania. L'assicurazione pensionistica tedesca conferma questa tendenza e ne attribuisce la causa all'invecchiamento della generazione dei baby boomer. La pensione senza trattenute dopo 45 anni di assicurazione è stata introdotta nel 2015, ma l'ex ministro del Lavoro Andrea Nahles, che ha introdotto questa norma, oggi si pronuncia contro gli “sfortunati prepensionamenti”. Secondo il quotidiano Bild,...

Boom dei prepensionamenti in Germania: secondo la Bild c'è il rischio di un'esplosione dei costi
In Germania il numero delle richieste di pensionamento anticipato continua ad aumentare, il che potrebbe portare a un problema di costi, riferisce il quotidiano Bild. A fine settembre 2023 erano già state presentate 245.289 domande, il che corrisponde a un aumento del 16,8% rispetto all’anno precedente. Questo boom dei pensionamenti anticipati sta portando ad un aumento dei costi pensionistici per la Germania. L'assicurazione pensionistica tedesca conferma questa tendenza e ne attribuisce la causa all'invecchiamento della generazione dei baby boomer. La pensione senza trattenute dopo 45 anni di assicurazione è stata introdotta nel 2015, ma l'ex ministro del Lavoro Andrea Nahles, che ha introdotto questa norma, oggi si pronuncia contro gli “sfortunati prepensionamenti”. Secondo Bild-Zeitung i costi mensili per la “pensione a 63 anni” ammontano a 3,7 miliardi di euro. Anche gli esperti economici criticano il pensionamento anticipato e invocano riforme e un aumento dell'età pensionabile.
Secondo un rapporto di inFranken.de i crescenti costi del pensionamento anticipato potrebbero avere ripercussioni sul mercato e sul settore finanziario. Una possibile conseguenza potrebbe essere che l’assicurazione pensionistica richieda maggiori contributi da parte dei dipendenti e dei datori di lavoro per ammortizzare i costi crescenti. Tuttavia, ciò potrebbe portare all’insoddisfazione dei dipendenti e possibilmente portare a una diminuzione della previdenza privata. Un altro impatto potrebbe essere che il sistema pensionistico introduca riforme per limitare o abolire il pensionamento anticipato. Ciò potrebbe portare ad orari di lavoro più lunghi per i dipendenti e al pensionamento più tardivo. Una simile riforma avrebbe probabilmente un impatto anche sul mercato del lavoro, poiché i lavoratori dovrebbero rimanere nel mondo del lavoro più a lungo e meno posti di lavoro sarebbero disponibili per i giovani in cerca di lavoro.
Resta da vedere quali misure verranno adottate dalle assicurazioni pensionistiche e dai politici per far fronte ai crescenti costi del pensionamento anticipato. Tuttavia, è chiaro che una riforma del sistema pensionistico sembra essenziale per garantire la stabilità finanziaria a lungo termine del sistema pensionistico e della prestazione dei pensionati.
Fonte: secondo un rapporto di www.infranken.de
Leggi l'articolo originale su www.infranken.de