Il conflitto in Medio Oriente potrebbe incidere sul prezzo del petrolio: si prevede ulteriore incertezza.
La guerra in Medio Oriente influisce sul prezzo globale del petrolio. L'instabilità del mercato è prevista anche a causa di un'altra notizia. I prezzi del petrolio si sono leggermente ripresi dopo il recente calo di mercoledì. Un barile (159 litri) di Brent del Mare del Nord con consegna a gennaio costa 85,45 dollari. Si tratta di 43 centesimi in più rispetto al giorno prima. Il prezzo del barile di American West Texas Intermediate (WTI) con consegna a dicembre è aumentato di 26 centesimi a 81,28 dollari. Ci sono ancora preoccupazioni nel mercato petrolifero che la guerra di Gaza possa estendersi ad altri paesi del Medio Oriente. Questo a sua volta potrebbe essere il...

Il conflitto in Medio Oriente potrebbe incidere sul prezzo del petrolio: si prevede ulteriore incertezza.
La guerra in Medio Oriente influisce sul prezzo globale del petrolio. L'instabilità del mercato è prevista anche a causa di un'altra notizia.
I prezzi del petrolio si sono leggermente ripresi dopo il recente calo di mercoledì. Un barile (159 litri) di Brent del Mare del Nord con consegna a gennaio costa 85,45 dollari. Si tratta di 43 centesimi in più rispetto al giorno prima. Il prezzo del barile di American West Texas Intermediate (WTI) con consegna a dicembre è aumentato di 26 centesimi a 81,28 dollari.
Ci sono ancora preoccupazioni nel mercato petrolifero che la guerra di Gaza possa estendersi ad altri paesi del Medio Oriente. Ciò a sua volta potrebbe influenzare le consegne di petrolio greggio tra il Golfo Persico e il Mar Arabico, che sono importanti per il commercio globale, con conseguente carenza di approvvigionamento di petrolio.
Previsti effetti sul prezzo del petrolio
Mercoledì notte, le truppe di terra israeliane, insieme all'aeronautica e alla marina, hanno attaccato diversi obiettivi nella Striscia di Gaza, compresi i centri di comando di Hamas e cellule terroristiche, ha detto l'esercito israeliano.
A parte la guerra, tuttavia, ci sono segnali che le prospettive della domanda stanno vacillando. Ci sono state notizie deludenti sull'economia cinese, ha scritto l'analista Charlie Lay di Commerzbank. La Cina è uno dei maggiori importatori mondiali di petrolio greggio.
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de