Aumento significativo del consumo di energia per il riscaldamento: come ridurre i costi
Secondo il rapporto di www.tagesschau.de, i dati attuali sui consumi del fornitore di servizi energetici ista mostrano che il consumo di energia per il riscaldamento delle economie domestiche private, adeguato alle condizioni meteorologiche, è aumentato del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ciò potrebbe comportare costi di riscaldamento significativamente più alti per molte famiglie. Secondo il direttore dell'IST Hagen Lessing l'aumento dei consumi è da attribuire al fatto che i consumatori si lasciano cullare dalla presunta sicurezza di prezzi energetici più bassi, anche se i prezzi sono ancora nettamente più alti rispetto all'anno precedente. L'Ista ha anche annunciato di voler garantire maggiore trasparenza riguardo al comportamento dei tedeschi in materia di riscaldamento. L’“Heiz-O-Meter” valuta continuamente i dati mensili attuali di circa 350.000 famiglie...

Aumento significativo del consumo di energia per il riscaldamento: come ridurre i costi
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
Dai dati attuali sui consumi del fornitore di servizi energetici ista emerge che il consumo di energia per il riscaldamento delle economie domestiche private, adeguato alle condizioni meteorologiche, è aumentato del 12% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ciò potrebbe comportare costi di riscaldamento significativamente più alti per molte famiglie. Secondo il direttore dell'IST Hagen Lessing l'aumento dei consumi è da attribuire al fatto che i consumatori si lasciano cullare dalla presunta sicurezza di prezzi energetici più bassi, anche se i prezzi sono ancora nettamente più alti rispetto all'anno precedente.
L'Ista ha anche annunciato di voler garantire maggiore trasparenza riguardo al comportamento dei tedeschi in materia di riscaldamento. L'“Heiz-O-Meter” valuta continuamente i dati mensili attuali di circa 350.000 economie domestiche e li utilizza per determinare il consumo reale a livello nazionale. I dati sono suddivisi anche per Stato federale e per le 20 città più grandi. Questa iniziativa potrebbe non solo consentire agli inquilini di comprendere meglio il loro comportamento in materia di riscaldamento, ma anche aiutare i politici ad agire tempestivamente per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento.
La motivazione al risparmio energetico potrebbe essere aumentata attraverso questa trasparenza. Anche piccoli cambiamenti nel comportamento del riscaldamento, come l’abbassamento di qualche grado della temperatura ambiente, possono avere un impatto significativo sui costi di riscaldamento. Secondo Jens Krumnow, consulente energetico del Centro consumatori di Brandeburgo, riducendo la temperatura ambiente di quattro gradi si risparmia quasi un quarto dei costi di riscaldamento. Sottolinea inoltre l'importanza di controllare regolarmente le impostazioni del riscaldamento, poiché impostazioni errate o impostazioni di fabbrica possono portare a un consumo energetico non necessario.
È importante notare che l’ignoranza spesso porta a un consumo energetico inutilmente elevato. Ad esempio, il posizionamento errato del riscaldatore o l'impostazione del termostato al massimo può comportare un aumento del consumo energetico. Tali errori possono essere evitati attraverso l’educazione e l’informazione.
Nel complesso, i dati suggeriscono che consumatori e politici potrebbero essere motivati ad adottare misure attive per risparmiare energia attraverso la trasparenza dei dati sul consumo di riscaldamento. Piccoli cambiamenti nel comportamento potrebbero portare a risparmi significativi a lungo termine, contribuendo allo stesso tempo alla protezione dell’ambiente.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de