Edilizia tedesca in crescita: in agosto gli ordinativi aumentano per la seconda volta consecutiva
Nel mese di agosto le imprese del settore edile tedesco hanno ricevuto per la seconda volta consecutiva più ordini. I nuovi affari nel settore edile tedesco sono cresciuti del 10,8% (in termini reali) rispetto al mese precedente, al netto dell'inflazione, come annunciato dall'Ufficio federale di statistica. Particolarmente forte è stata la crescita del 18,6% nel settore dell'ingegneria civile, come ad esempio nella costruzione di strade. Nell'edilizia, caratterizzata soprattutto dall'edilizia residenziale, l'aumento è stato solo dell'1,8%. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, gli ordini sono aumentati del 17,5% dopo l'adeguamento dei prezzi. Nel mese di agosto il fatturato nel settore edile è aumentato del 3,8% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Tuttavia, il...

Edilizia tedesca in crescita: in agosto gli ordinativi aumentano per la seconda volta consecutiva
Nel mese di agosto le imprese del settore edile tedesco hanno ricevuto per la seconda volta consecutiva più ordini. I nuovi affari nel settore edile tedesco sono cresciuti del 10,8% (in termini reali) rispetto al mese precedente, al netto dell'inflazione, come annunciato dall'Ufficio federale di statistica. Particolarmente forte è stata la crescita del 18,6% nel settore dell'ingegneria civile, come ad esempio nella costruzione di strade. Nell'edilizia, caratterizzata soprattutto dall'edilizia residenziale, l'aumento è stato solo dell'1,8%. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, gli ordini sono aumentati del 17,5% dopo l'adeguamento dei prezzi. Nel mese di agosto il fatturato nel settore edile è aumentato del 3,8% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Tuttavia, le vendite da gennaio ad agosto sono diminuite del 4,0% in termini reali rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. L'umore nel settore dell'edilizia abitativa è particolarmente negativo, il clima economico dell'Ifo è al livello più basso dall'inizio dell'indagine nel 1991. Oltre il 21% delle aziende ha segnalato progetti annullati. Le licenze edilizie per appartamenti sono diminuite di quasi un terzo. Per migliorare la situazione, nell’ambito del “vertice sull’edilizia abitativa” il governo federale ha concordato diverse misure, tra cui la sospensione dell’inasprimento degli standard energetici per le nuove costruzioni e l’offerta di vantaggi fiscali e programmi di finanziamento più interessanti.
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, le aziende del settore edile tedesco si trovano ad affrontare delle sfide. Nonostante la crescita significativa degli ordini nel mese di agosto, le vendite sono diminuite da gennaio ad agosto. La situazione è particolarmente grave nel settore dell'edilizia abitativa, l'atmosfera è negativa e molti progetti sono stati cancellati. L’aumento dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea e l’aumento dei prezzi delle costruzioni stanno mettendo a dura prova il settore. Tuttavia, il governo federale ha adottato misure per migliorare la situazione e creare più spazio abitativo. Queste misure possono avere un impatto positivo sul mercato e promuovere la crescita del settore edile. Resta però da vedere in che misura le misure potranno essere effettivamente attuate e quale effetto avranno a lungo termine. Nel complesso, la situazione nel settore edile rimane difficile e sono necessari ulteriori sforzi per promuovere la crescita a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de