Ancora in calo le esportazioni tedesche: effetti sull'economia e sui mercati finanziari
Secondo il rapporto di www.tagesschau.de, in ottobre le esportazioni tedesche sono sorprendentemente diminuite per il secondo mese consecutivo. Il motivo è la debolezza dell’economia europea. Anche le importazioni si stanno riducendo inaspettatamente. L'economia tedesca non riprende slancio: in ottobre le esportazioni sono diminuite dello 0,2% rispetto al mese precedente a 126,4 miliardi di euro. Gli economisti si aspettavano invece un aumento dell'1,1% dopo il calo del 2,5% di settembre. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, le esportazioni sono diminuite dell'8,1%. Continua il crollo delle esportazioni, che potrebbe portare ad un continuo rallentamento economico in Germania. Le esportazioni verso gli stati membri dell’UE...

Ancora in calo le esportazioni tedesche: effetti sull'economia e sui mercati finanziari
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de, le esportazioni tedesche sono sorprendentemente diminuite per il secondo mese consecutivo in ottobre. Il motivo è la debolezza dell’economia europea. Anche le importazioni si stanno riducendo inaspettatamente.
L'economia tedesca non riprende slancio: in ottobre le esportazioni sono diminuite dello 0,2% rispetto al mese precedente a 126,4 miliardi di euro. Gli economisti si aspettavano invece un aumento dell'1,1% dopo il calo del 2,5% di settembre. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, le esportazioni sono diminuite dell'8,1%.
Continua il crollo delle esportazioni, che potrebbe portare ad un continuo rallentamento economico in Germania. Le esportazioni verso gli Stati membri dell’UE sono diminuite del 2,7% e il rallentamento economico nell’UE colpisce particolarmente duramente le esportazioni tedesche.
In ottobre le importazioni sono diminuite inaspettatamente per il quinto mese consecutivo dell'1,2% a 108,6 miliardi di euro. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, le importazioni sono diminuite del 16,3%. Secondo le informazioni, la bilancia del commercio estero si è chiusa nell’ottobre 2023 con un surplus di 17,8 miliardi di euro.
A novembre l'umore nel settore dell'export tedesco è migliorato per il secondo mese consecutivo, segnalando una stabilizzazione. Il barometro delle aspettative di esportazione è salito a meno 3,8 punti, il valore più alto in sei mesi.
I deboli dati sulle esportazioni e importazioni indicano che l’economia tedesca continua ad avere difficoltà a riprendersi. Ciò potrebbe portare a una prolungata recessione economica e compromettere la dinamica dell’economia delle esportazioni. L’attuale rallentamento delle esportazioni potrebbe anche avere un impatto negativo sull’economia globale, soprattutto in concomitanza con il rallentamento economico nell’UE.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de