Nonostante l’elevata inflazione, le famiglie tedesche risparmiano in media l’11,1% del loro reddito.
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de le economie domestiche tedesche risparmiano particolarmente molto. L’anno scorso, il tasso di risparmio è stato in media pari all’11,1% del loro reddito, nonostante l’elevata inflazione. Nel confronto internazionale i tedeschi sono avidi risparmiatori. In Italia il tasso di risparmio è stato solo del 2,1%, negli USA del 3,7%, in Giappone del 5,4% e in Austria dell'8,8%. Solo pochi paesi avevano un tasso di risparmio più elevato della Germania. I Paesi Bassi, ad esempio, avevano un tasso di risparmio del 12,7% e la Svizzera era in testa alla classifica con il 18,4%. Nella prima metà del 2023 il tasso di risparmio in Germania è ulteriormente salito all’11,3%. Ciò significa che...

Nonostante l’elevata inflazione, le famiglie tedesche risparmiano in media l’11,1% del loro reddito.
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de le economie domestiche tedesche risparmiano particolarmente molto. L’anno scorso, il tasso di risparmio è stato in media pari all’11,1% del loro reddito, nonostante l’elevata inflazione. Nel confronto internazionale i tedeschi sono avidi risparmiatori. In Italia il tasso di risparmio è stato solo del 2,1%, negli USA del 3,7%, in Giappone del 5,4% e in Austria dell'8,8%. Solo pochi paesi avevano un tasso di risparmio più elevato della Germania. I Paesi Bassi, ad esempio, avevano un tasso di risparmio del 12,7% e la Svizzera era in testa alla classifica con il 18,4%.
Nella prima metà del 2023 il tasso di risparmio in Germania è ulteriormente salito all’11,3%. Ciò significa che le economie domestiche private risparmiano in media 260 euro al mese. Tuttavia, ci sono grandi differenze tra le famiglie. Mentre alcuni riescono a risparmiare molto denaro, altri alla fine del mese rimangono senza nulla, il che è aggravato dai prezzi elevati dei beni di uso quotidiano.
L’inflazione persistentemente elevata non ha ancora portato ad una riduzione del tasso di risparmio. Nella prima metà del 2021, a causa della pandemia del coronavirus, il tasso di risparmio ha raggiunto il massimo storico del 18,2%. Le restrizioni hanno portato a minori consumi e maggiori risparmi. Nella seconda metà del 2021, tuttavia, i consumi sono nuovamente aumentati e il tasso di risparmio è sceso al 12,1%.
Il tasso di risparmio indica la quota di risparmio sul reddito disponibile. Non vengono tuttavia presi in considerazione gli utili o le perdite sui corsi azionari e le variazioni del valore degli immobili. L’ammortamento riduce il reddito disponibile, ma viene pubblicato dall’OCSE solo per alcuni paesi.
L'elevato tasso di risparmio dei tedeschi ha possibili effetti sul mercato e sul settore finanziario. Un elevato tasso di risparmio porta a minori consumi e può quindi influenzare la domanda di prodotti e servizi. Ciò, a sua volta, può avere un impatto sulle imprese e sugli investimenti. Inoltre, il risparmio delle famiglie fornisce alle banche maggiori risorse finanziarie per prestiti e investimenti. Ciò può portare a tassi di interesse bassi e stimolare l’economia.
Fonte: secondo un rapporto di www.tagesschau.de
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de