I prezzi delle importazioni tedesche scendono del 9% - I principali responsabili sono i prezzi dell'energia
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, nel novembre 2023 i prezzi delle importazioni tedesche sono diminuiti del 9% su base annua. Questi forti cali sono principalmente dovuti a un effetto base causato dai forti aumenti dei prezzi dell'anno precedente. I prezzi sono scesi soprattutto nel settore energetico, dove il gas naturale ha avuto il maggiore impatto sul tasso di variazione annuale. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso anche altre fonti energetiche importate sono risultate significativamente più economiche, il che ha portato ad un calo medio dei prezzi all'importazione esclusa l'energia del -2,9%. I prezzi del gas naturale nel novembre 2023 sono stati inferiori del 47,0% rispetto a novembre 2022, ma sono aumentati del 16,2% su base mensile...

I prezzi delle importazioni tedesche scendono del 9% - I principali responsabili sono i prezzi dell'energia
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de,
Nel novembre 2023 i prezzi delle importazioni tedesche sono diminuiti del 9% su base annua. Questi forti cali sono principalmente dovuti a un effetto base causato dagli elevati aumenti dei prezzi dell’anno precedente. I prezzi sono scesi soprattutto nel settore energetico, dove il gas naturale ha avuto il maggiore impatto sul tasso di variazione annuale. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso anche altre fonti energetiche importate sono risultate significativamente più economiche, il che ha portato ad un calo medio dei prezzi all'importazione esclusa l'energia del -2,9%.
I prezzi del gas naturale nel novembre 2023 sono stati inferiori del 47,0% rispetto a novembre 2022, ma sono aumentati del 16,2% su base mensile. Tendenze simili possono essere osservate anche nel carbone, nell’elettricità, nei prodotti petroliferi e nel petrolio.
Questo sviluppo può avere un impatto significativo sul mercato e sul settore finanziario. A causa del calo dei prezzi all’importazione, soprattutto nel settore energetico, questo effetto dovrebbe avere un impatto minore sui prezzi al consumo (inflazione). Inoltre, le aziende che fanno affidamento su materie prime e fonti energetiche importate potrebbero beneficiare di prezzi di importazione più bassi. Ciò potrebbe a sua volta rafforzare la loro competitività sul mercato e contribuire alla crescita a lungo termine dell’economia.
Nel complesso si può presumere che l’attuale andamento dei prezzi all’importazione tedeschi influenzerà l’economia e il mercato in diverse direzioni. Resta da vedere come si svilupperà la situazione nei prossimi mesi.
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de