Industria tedesca con più ordini del previsto: cosa significa questo per i mercati finanziari?
Secondo il rapporto di www.zeit.de, nel mese di settembre l'industria tedesca ha registrato un aumento degli ordinativi. Questo aumento è stato dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre gli analisti si aspettavano un calo dell'1,5%. Senza ordini importanti, tuttavia, l'aumento sarebbe stato notevolmente più debole e si sarebbe registrato un calo del 2,2%. L'analisi complessiva degli ordinativi del terzo trimestre evidenzia un calo del 3,9% rispetto al trimestre precedente. Gli ordini in diversi settori si sono sviluppati in modo diverso. In crescita l'ingegneria meccanica e l'industria dei prodotti metallici. Tuttavia, la produzione di apparecchiature per l'elaborazione dati, prodotti elettronici e ottici e l'industria automobilistica hanno registrato un calo...

Industria tedesca con più ordini del previsto: cosa significa questo per i mercati finanziari?
Secondo un rapporto di www.zeit.de, l'industria tedesca ha registrato un aumento degli ordinativi nel mese di settembre. Questo aumento è stato dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre gli analisti si aspettavano un calo dell'1,5%. Senza ordini importanti, tuttavia, l'aumento sarebbe stato notevolmente più debole e si sarebbe registrato un calo del 2,2%. L'analisi complessiva degli ordinativi del terzo trimestre evidenzia un calo del 3,9% rispetto al trimestre precedente.
Gli ordini in diversi settori si sono sviluppati in modo diverso. In crescita l'ingegneria meccanica e l'industria dei prodotti metallici. Hanno invece registrato un calo la produzione di apparecchiature per l'elaborazione dei dati, di prodotti elettronici e ottici e l'industria automobilistica. Inoltre, le vendite del settore manifatturiero sono diminuite dell'1,6% a settembre rispetto al mese precedente.
La domanda interna è diminuita mentre la domanda esterna è aumentata. Il Ministero Federale dell'Economia ha spiegato che negli ultimi mesi la situazione degli ordinativi è stata “molto volatile”, ma che l'economia industriale potrebbe aver toccato il fondo alla fine del terzo trimestre e che si sta delineando una ripresa economica.
Questo sviluppo indica una situazione di mercato volatile, che può significare incertezza per il settore finanziario e gli investitori. Tali fluttuazioni degli ordini e della domanda possono avere un impatto sui prezzi della domanda e dell’offerta di azioni e materie prime. Inoltre, l’incertezza e gli sviluppi economici possono influenzare le decisioni di investimento delle aziende. Gli investitori e gli esperti finanziari dovrebbero tenere d'occhio gli sviluppi per poter reagire adeguatamente ai cambiamenti.
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de