Nel mese di dicembre l'industria tedesca ha registrato una crescita inaspettatamente forte degli ordini, ma gli esperti finanziari hanno reagito con cautela
Secondo il rapporto di www.tagesschau.de, nel mese di dicembre l'industria tedesca ha registrato un sorprendente aumento degli ordini, dovuto soprattutto alle commesse di aerei. Ciò ha salvato il saldo complessivo, che altrimenti sarebbe stato debole. L'Ufficio federale di statistica riferisce che i nuovi affari sono aumentati dell'8,9% rispetto al mese precedente, cosa che ha sorpreso molti economisti. A questo aumento hanno contribuito grandi ordini in diversi settori, in particolare nel settore della costruzione di altri veicoli come aerei, navi e treni. Il settore automobilistico ha invece registrato un forte calo, il che è di notevole importanza poiché questo settore è uno dei più importanti dell'industria tedesca. Diminuzioni si sono registrate anche nel settore dell'ingegneria meccanica e...

Nel mese di dicembre l'industria tedesca ha registrato una crescita inaspettatamente forte degli ordini, ma gli esperti finanziari hanno reagito con cautela
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de,
Nel mese di dicembre l'industria tedesca ha registrato un aumento sorprendentemente elevato degli ordinativi, dovuto soprattutto agli ordini di aerei. Ciò ha salvato il saldo complessivo, che altrimenti sarebbe stato debole. L'Ufficio federale di statistica riferisce che i nuovi affari sono aumentati dell'8,9% rispetto al mese precedente, cosa che ha sorpreso molti economisti. A questo aumento hanno contribuito grandi ordini in diversi settori, in particolare nel settore della costruzione di altri veicoli come aerei, navi e treni.
Il settore automobilistico ha invece registrato un forte calo, il che è di notevole importanza poiché questo settore è uno dei più importanti dell'industria tedesca. In calo anche l'ingegneria meccanica e l'industria chimica.
Nonostante il forte aumento degli ordini, nell’industria tedesca si registra una tendenza al ribasso. Gli analisti mettono in guardia dall’essere eccessivamente positivi sui dati. Secondo loro, senza ordini importanti, il settore resta debole e si attende ancora una ripresa significativa. Nel quarto trimestre del 2023, nonostante il forte dicembre, il totale degli ordini ricevuti è stato superiore solo dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti. Nel complesso dell'anno è stato inferiore del 5,9% rispetto all'anno precedente.
L'Istituto Ifo mette in guardia anche dalla persistente mancanza di ordini nell'industria, che potrebbe diventare sempre più un peso per l'economia tedesca. Secondo il sondaggio mensile, nel mese di gennaio il 36,9% delle aziende industriali ha segnalato una mancanza di ordini.
Nel complesso, ciò suggerisce che l’industria tedesca continua ad affrontare sfide e che una ripresa sostenibile e un rafforzamento dell’attività di mercato sono ancora in sospeso.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de