L'economia tedesca sorprendentemente forte: il barometro ZEW sorprende tutti!
Le aspettative economiche in Germania stanno aumentando in modo sorprendente, influenzate da investimenti e misure politiche. Analisi attuale su questo.

L'economia tedesca sorprendentemente forte: il barometro ZEW sorprende tutti!
Nel mese di giugno il barometro delle aspettative economiche in Germania ha registrato un aumento inaspettato. Come fuw.ch riportato, il valore è aumentato di 22,3 punti a 47,5 punti. Questo forte aumento è sorprendente, poiché gli economisti avevano previsto solo un aumento fino a 35,0 punti.
Dal sondaggio condotto tra 200 investitori e analisti emerge che gli operatori del mercato finanziario sono più ottimisti riguardo allo sviluppo futuro dell'economia tedesca. Il capo della ZEW, Achim Wambach, sottolinea che l'aumento degli investimenti e una domanda più robusta dei consumatori sono stati identificati come fattori positivi.
Impulsi di politica fiscale e tagli dei tassi di interesse
A questa valutazione ottimistica contribuiscono anche le misure di politica finanziaria del nuovo governo federale che, secondo gli esperti, potrebbero dare un impulso positivo all’economia. Inoltre, i tagli dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (BCE) potrebbero porre fine all’attuale stagnazione economica in Germania. L'economista di DekaBank Andreas Scheuerle è d'accordo e sottolinea che la fiducia nel nuovo governo è aumentata ora che il conflitto commerciale con gli USA è stato superato.
Tuttavia, ci sono nuovi rischi che potrebbero pesare sull’economia. Lo scoppio della guerra tra Israele e Iran ha conseguenze potenzialmente gravi, tra cui l’aumento dei prezzi del petrolio e il calo dei prezzi delle azioni. Queste incertezze potrebbero rapidamente offuscare l’attuale stato d’animo positivo.
Situazione attuale e previsioni del PIL
Anche il barometro della situazione attuale è salito di 10,0 punti a meno 72,0 punti. Si tratta del miglioramento più significativo degli ultimi due anni, anche se gli economisti si aspettavano un miglioramento solo a meno 75,0 punti. Ciononostante, la Germania continua ad avere il valore peggiore tra tutti i paesi dell'euro in termini di situazione attuale.
Per quanto riguarda lo sviluppo economico, diversi importanti istituti di ricerca hanno migliorato le loro previsioni economiche per il 2025 e il 2026. L’Istituto Ifo, RWI e IfW prevedono un aumento del prodotto interno lordo (PIL) dello 0,3% nel 2025, mentre l’IWH addirittura dello 0,4%. Per l'anno successivo si prevede un aumento del PIL pari a circa l'1,5%.
Il test sui mercati finanziari ZEW, che si svolge mensilmente dal 1991, intervista fino a 300 esperti di banche, assicurazioni e dipartimenti finanziari di grandi aziende. Lo scopo dell'indagine è raccogliere valutazioni e previsioni sui dati dei mercati finanziari internazionali. Le aspettative economiche determinate dallo ZEW sono considerate un importante indicatore precoce della situazione economica in Germania e vengono pubblicate a intervalli regolari Rapporto sul mercato finanziario ZEW pubblicato.