I tedeschi evitano i posti di lavoro all'estero: solo il 7% cerca attivamente all'estero
I tedeschi sono riluttanti ad emigrare: solo il 7% cerca opportunità professionali all'estero. Nuovo studio di Stepstone, BCG e The Network. Perché così poche persone si trasferiscono all’estero? Scoprire!

I tedeschi evitano i posti di lavoro all'estero: solo il 7% cerca attivamente all'estero
Secondo un nuovo studio della piattaforma di lavoro StepStone in collaborazione con la società di consulenza aziendale Boston Consulting Group e la rete di scambio di lavoro The Network, i tedeschi non sono particolarmente interessati ad andare all'estero per lavorare. I dati del sondaggio mostrano che solo il 7% dei partecipanti che vivono in Germania cercano attivamente un lavoro in un altro paese.
I dati mostrano invece che su un totale di 150.735 persone intervistate provenienti da 188 paesi il 23% è generalmente interessato a un lavoro all'estero. Ciò suggerisce che l’interesse per le opportunità di carriera internazionale è maggiore in altre parti del mondo che in Germania.
Lo studio mostra quindi che i tedeschi sono più titubanti rispetto ad altri paesi quando si tratta di perseguire opportunità professionali in un altro paese. Ciò potrebbe essere dovuto a vari fattori come legami culturali, barriere linguistiche o responsabilità familiari.
Resta da vedere se questo atteggiamento cambierà in futuro e se sempre più tedeschi oseranno andare all'estero per lavorare. Data la connettività globale e la crescente importanza delle esperienze internazionali, l’atteggiamento nei confronti di una carriera all’estero potrebbe cambiare nel lungo termine.