Fondi speciali tedeschi in pericolo: gli esperti finanziari analizzano il panico a Berlino”
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, la Corte costituzionale federale ha vietato la riassegnazione di una linea di credito di 60 miliardi di euro per gli aiuti Corona a un fondo per le misure climatiche. Ciò porta ad un buco significativo nel bilancio federale e potrebbe anche mettere in pericolo altri “fondi speciali” del governo federale. Secondo il dottor Jörg Krämer, capo economista della Commerzbank, la maggior parte dell'indebitamento netto del governo federale proviene da depositi di debito al di fuori del bilancio regolare. Ciò significa che anche altre famiglie ombra, note come fondi speciali, potrebbero essere a rischio. In effetti, ci sono un totale di 28 “fondi speciali” federali, la maggior parte dei quali è finanziata da fonti esterne. Un punto particolarmente critico è il “Fondo di stabilizzazione economica e energetica” (WSF-Energia). …

Fondi speciali tedeschi in pericolo: gli esperti finanziari analizzano il panico a Berlino”
Secondo un rapporto di finanzmarktwelt.de, la Corte costituzionale federale ha vietato la riallocazione di una linea di credito di 60 miliardi di euro per gli aiuti Corona a un fondo per le misure climatiche. Ciò porta ad un buco significativo nel bilancio federale e potrebbe anche mettere in pericolo altri “fondi speciali” del governo federale.
Secondo il dottor Jörg Krämer, capo economista della Commerzbank, la maggior parte dell'indebitamento netto del governo federale proviene da depositi di debito al di fuori del bilancio regolare. Ciò significa che anche altre famiglie ombra, note come fondi speciali, potrebbero essere a rischio. In effetti, ci sono un totale di 28 “fondi speciali” federali, la maggior parte dei quali è finanziata da fonti esterne.
Un punto particolarmente critico è il “Fondo di stabilizzazione economica e energetica” (WSF-Energia). Anche questo fondo, originariamente dotato di autorizzazioni di credito per 200 miliardi di euro, potrebbe essere in pericolo dopo la sentenza della Corte costituzionale federale. Le critiche dei giudici riguardano soprattutto il calcolo del freno all'indebitamento e la costituzione di riserve finanziarie. Se dovesse sorgere una causa corrispondente, l'approccio del WSF potrebbe essere criticato.
Le conseguenze potrebbero diventare visibili negli anni finanziari dal 2022 al 2024. Gli esperti affermano che potrebbero essere necessari aumenti delle tasse o tagli alla spesa per colmare i buchi lasciati dalla sentenza. Ciò rappresenta una sfida enorme per il governo federale e potrebbe portare a tensioni nella coalizione.
Nel complesso, la sentenza della Corte costituzionale federale potrebbe avere un impatto significativo sul settore finanziario e sul mercato, poiché mette in pericolo la stabilità finanziaria dello Stato. L'incertezza sul futuro dei “fondi speciali” e i rischi ad essi associati potrebbero portare ad una maggiore volatilità sui mercati finanziari. Resta da vedere come il governo federale risponderà a questa sfida e quali misure verranno adottate per colmare le lacune del bilancio.
Leggi l'articolo originale su finanzmarktwelt.de