I tedeschi stanno risparmiando nonostante l’elevata inflazione e rimangono il leader internazionale nei tassi di risparmio
Secondo un rapporto di www.pnp.de, i tedeschi continuano ad essere campioni del mondo nel risparmio nonostante l'elevata inflazione. Secondo l'Ufficio federale di statistica il tasso di risparmio dei tedeschi è dell'11,3%, il che significa che per ogni euro disponibile risparmiano in media 11,30 euro. Tuttavia, rispetto alla prima metà del 2020 e del 2021, il tasso di risparmio è diminuito di sei punti percentuali. Durante la pandemia a molte persone è rimasto più denaro perché, ad esempio, le vacanze e le strutture per il tempo libero sono state cancellate. Tuttavia, l'elevata inflazione influisce sul desiderio di spesa dei consumatori in Germania. Le società di ricerche di mercato come GfK e NIM prevedono che la fiducia dei consumatori a novembre diminuirà di 1,4 punti a 28,1 punti. IL …

I tedeschi stanno risparmiando nonostante l’elevata inflazione e rimangono il leader internazionale nei tassi di risparmio
Secondo un rapporto di www.pnp.de, i tedeschi continuano ad essere campioni del mondo nel risparmio nonostante l'elevata inflazione. Secondo l'Ufficio federale di statistica il tasso di risparmio dei tedeschi è dell'11,3%, il che significa che per ogni euro disponibile risparmiano in media 11,30 euro. Tuttavia, rispetto alla prima metà del 2020 e del 2021, il tasso di risparmio è diminuito di sei punti percentuali. Durante la pandemia a molte persone è rimasto più denaro perché, ad esempio, le vacanze e le strutture per il tempo libero sono state cancellate.
Tuttavia, l'elevata inflazione influisce sul desiderio di spesa dei consumatori in Germania. Le società di ricerche di mercato come GfK e NIM prevedono che la fiducia dei consumatori a novembre diminuirà di 1,4 punti a 28,1 punti. I prezzi elevati dei generi alimentari indeboliscono il potere d’acquisto delle economie domestiche e frenano i consumi privati. Sebbene le aspettative economiche stiano leggermente migliorando, non si prevede una ripresa economica sostenuta. Le prospettive di reddito dei consumatori stanno diminuendo a causa dell'inflazione. La propensione ad effettuare acquisti più consistenti resta bassa. Nel complesso, i livelli di consumo rimangono contenuti a causa dell’elevata inflazione.
Il tasso di risparmio specifico varia notevolmente a seconda della famiglia. Esistono differenze evidenti a seconda del livello di reddito, della volontà di risparmiare e della situazione abitativa. Mentre alcune famiglie possono risparmiare molto denaro, altre rimangono senza nulla alla fine del mese. Ciò è ulteriormente aggravato dagli elevati aumenti dei prezzi dei beni di uso quotidiano.
Nel confronto internazionale i tedeschi risparmiano sopra la media. Il tasso di risparmio in Italia è del 2,1%, negli USA del 3,7%, in Giappone del 5,4% e in Austria dell'8,8%. La Svizzera guida con un tasso di risparmio del 18,4%, seguita dai Paesi Bassi con il 12,7%.
L'elevato tasso di risparmio dei tedeschi nonostante l'elevata inflazione potrebbe avere un impatto sul mercato. Poiché i consumi sono contenuti, ciò potrebbe portare a una minore domanda di beni e servizi. Le aziende potrebbero quindi dover affrontare un calo delle vendite. L’elevato tasso di risparmio potrebbe avere un impatto anche sul settore finanziario, poiché le banche potrebbero concedere meno prestiti e registrare depositi più elevati.
Resta da vedere come si svilupperanno in futuro il tasso di risparmio e la voglia di spendere dei consumatori in Germania. Gli andamenti dell’inflazione e altri fattori economici avranno un’influenza notevole.
Leggi l'articolo originale su www.pnp.de