Economia tedesca nel 2024 in stato di shock – prospettive negative per investimenti e occupazione
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, anche nel 2024 l’economia tedesca non potrà registrare una forte ripresa. Secondo un sondaggio dell'Istituto economico tedesco (IW Colonia), solo il 23% delle aziende ha aspettative positive per il prossimo anno, mentre il 35% ha aspettative negative. Ciò segnala “una continuazione della paralisi economica in Germania”. Questa stagnazione economica si spiega con l’aumento dei prezzi dell’energia, l’elevata inflazione, le incertezze geopolitiche e il rallentamento dell’economia globale. In termini di occupazione, solo il 20% delle aziende prevede di assumere più dipendenti, mentre il 35% prevede di tagliare posti di lavoro. Inoltre, solo il 27% segnala...

Economia tedesca nel 2024 in stato di shock – prospettive negative per investimenti e occupazione
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, è improbabile che l’economia tedesca possa registrare una forte ripresa anche nel 2024. Secondo un sondaggio dell'Istituto economico tedesco (IW Colonia), solo il 23% delle aziende ha aspettative positive per il prossimo anno, mentre il 35% ha aspettative negative. Ciò segnala “una continuazione della paralisi economica in Germania”. Questa stagnazione economica si spiega con l’aumento dei prezzi dell’energia, l’elevata inflazione, le incertezze geopolitiche e il rallentamento dell’economia globale.
In termini di occupazione, solo il 20% delle aziende prevede di assumere più dipendenti, mentre il 35% prevede di tagliare posti di lavoro. Inoltre, solo il 27% delle aziende segnala maggiori investimenti in conto capitale per il prossimo anno, mentre il 36% prevede budget inferiori. Ciò suggerisce che la debolezza degli investimenti non sarà superata nel 2024.
Dall'indagine emerge inoltre che in Germania il settore edile e l'industria continuano ad attraversare momenti di crisi. Le prospettive economiche sono notevolmente peggiorate, soprattutto nelle regioni del Sud-Est e del Nord. In queste regioni si prevede un saldo tra ottimismo e pessimismo di oltre meno 20 punti percentuali.
Queste prospettive negative per lo sviluppo economico in Germania potrebbero portare a una continua debolezza degli investimenti e a possibili tagli di posti di lavoro. L'aumento dei prezzi dell'energia e l'aumento generale dei prezzi potrebbero avere ripercussioni maggiori anche sull'industria dei materiali di base e sulle regioni in cui è maggiormente rappresentata.
Nel complesso, questi sviluppi potrebbero portare a una continua paralisi economica in Germania, che ostacolerebbe ulteriormente la ripresa economica. È quindi importante che vengano adottate misure politiche ed economiche per mitigare l’impatto negativo sulle imprese e sul mercato del lavoro e per promuovere lo sviluppo economico a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de