L’economia tedesca è in ripresa: previsioni ottimistiche per il 2026!
L’economia tedesca sta mostrando i primi segnali di ripresa con previsioni ottimistiche per il 2025 e il 2026, guidate da un pacchetto di crescita.

L’economia tedesca è in ripresa: previsioni ottimistiche per il 2026!
L'economia tedesca è ottimista e si aspetta una ripresa positiva dopo aver affrontato la crisi negli ultimi tre anni. Secondo l’Istituto Ifo, per il 2026 è prevista una crescita del prodotto interno lordo (PIL) dell’1,5%, quasi il doppio rispetto all’ipotesi iniziale dello 0,8%. Questo sviluppo positivo è in parte dovuto al nuovo governo federale e al suo pacchetto per la crescita, che comprende diversi elementi chiave.
Il pacchetto di crescita prevede maggiori spese pubbliche, investimenti e sgravi fiscali, che si stima avranno un effetto di stimolo di 10 miliardi di euro per il 2025 e 57 miliardi di euro per il 2026 verkehrsrundschau.de segnalato.
Sviluppo economico e previsioni
Per il 2025, la previsione del PIL è stata aumentata dallo 0,2% allo 0,3%. Nel primo trimestre del 2025 l’economia tedesca ha già registrato una crescita dello 0,4%, grazie alle prime esportazioni verso gli USA, all’aumento dei consumi privati e ai crescenti investimenti. Lo sviluppo positivo dei consumi interni e i maggiori investimenti delle imprese sono considerati i principali fattori di questa crescita.
La previsione resta tuttavia subordinata al fatto che gli sviluppi politici, soprattutto negli USA, non si ripercuotano negativamente sull'economia. Le controversie commerciali e i possibili aumenti tariffari potrebbero frenare la crescita del PIL di 0,3 punti percentuali nel 2026. Tuttavia, un accordo nella controversia commerciale potrebbe rafforzare la situazione economica, soprattutto nel settore della logistica swp.de punti salienti.
Inflazione e disoccupazione
Il tasso di inflazione è previsto al 2,1% per il 2025 e al 2,0% per il 2026. Inoltre, il tasso di disoccupazione dovrebbe scendere al 6,1% nel 2026, rispetto al 6,3% nel 2025. Il direttore economico dell'Ifo Timo Wollmershäuser sottolinea che il punto più basso della crisi è stato superato nella metà invernale dell'anno.
Nel complesso, la ripresa è trainata dall’economia interna, che è sostenuta dall’aumento dei consumi privati e degli investimenti nell’industria e nelle infrastrutture. Anche l’Istituto per l’economia mondiale (IfW) di Kiel parla di una crescita simile e prevede una crescita del PIL dell’1,6% per il 2026 e dello 0,3% per il 2025.