Economia tedesca: decenni per ridurre la dipendenza dalla Cina
L’economia tedesca ha bisogno di decenni per ridurre la propria dipendenza dalla Cina. Il CFO di Siemens mette in guardia dalle sfide a lungo termine. #Germania #Cina #Economia

Economia tedesca: decenni per ridurre la dipendenza dalla Cina
L’economia tedesca dipenderà probabilmente dalla Cina per molti decenni a venire, come ha osservato il direttore finanziario di Siemens Ralf Thomas in un’intervista al Financial Times. Le aziende occidentali si trovano di fronte a un dilemma poiché fanno affidamento sia sul mercato cinese che sulla Cina come fornitore. Thomas sottolinea la complessità delle catene del valore globali che si sono evolute nel corso di 50 anni e si chiede quanto sia realistico presumere che ciò possa cambiare in un breve periodo di tempo. Si sottolinea che si tratta di un processo lungo.
Secondo un rapporto dell’Istituto tedesco per la ricerca economica, le aziende tedesche hanno fatto solo progressi limitati nel ridurre la loro dipendenza dalle importazioni. La Cina rimane il principale partner commerciale della Germania e nel 2023 lo scambio di merci tra i due paesi ammontava a 254 miliardi di euro. La stretta relazione economica tra Germania e Cina è stata a lungo considerata una componente essenziale della forza economica della Germania.
Considerati gli sviluppi geopolitici in altre regioni come la Russia, la Germania sta cercando di imparare dagli errori del passato ed evitare una dipendenza simile dalla Cina. La critica alle relazioni tedesco-cinesi è espressa da investitori e politici che vedono l’economia tedesca a rischio a causa dei suoi forti legami con la Cina. La Bundesbank ha messo in guardia dai rischi posti da questa dipendenza, e il ministro degli Esteri tedesco ha invitato le aziende a ridurre i loro legami con la Cina.
Le ultime dichiarazioni del CFO di Siemens coincidono con una visita del Cancelliere Olaf Scholz in Cina. Scholz sarà accompagnato da una delegazione imprenditoriale di alto livello volta a rafforzare gli scambi con la Cina, ma con in mente la riduzione del rischio e la diversificazione. È chiaro che la Germania vuole mantenere un forte legame con la Cina e approfondire la cooperazione, adottando allo stesso tempo misure per ridurre la dipendenza.