Economia tedesca: mini-crescita con nuove sfide nel 2025!
L’OCSE prevede una crescita dell’economia tedesca solo dello 0,4% nel 2025, mentre su di essa pesano i conflitti commerciali e l’inflazione.

Economia tedesca: mini-crescita con nuove sfide nel 2025!
L'economia tedesca rimane debole, come afferma l'OCSE nelle sue ultime previsioni. Per il 2025 è prevista una mini-crescita di appena lo 0,4%. La Germania è una delle nazioni industriali a crescita più lenta, con solo la Norvegia e l’Austria che hanno registrato risultati peggiori. Questi sviluppi non sono solo il risultato di fattori interni, ma sono anche influenzati dalle incertezze della politica estera e dai conflitti commerciali. notizie quotidiane riferisce che la Commissione Europea e gli economisti tedeschi prevedono addirittura una stagnazione del potere economico entro il 2025.
Un momento positivo potrebbe arrivare nel 2026, che dovrebbe vedere una crescita dell’1,2%, leggermente superiore alle precedenti previsioni dell’1,1%. Le ragioni di questa prospettiva più ottimistica sono la fine dell’incertezza politica interna, nonché la crescente fiducia dei consumatori e un’offensiva di investimenti pianificata da parte del governo. Tuttavia, a causa dell'aumento dei prezzi, innescato tra l'altro dalla guerra in Ucraina, i consumatori hanno ridotto notevolmente la loro disponibilità all'acquisto. Notizie di Stoccarda aggiungere che i consumi privati non stanno guadagnando lo slancio desiderato nonostante la normalizzazione dell’inflazione.
Conflitti commerciali e loro conseguenze
Un fattore significativo che esercita ulteriore pressione sulla situazione economica sono i conflitti commerciali e gli alti prezzi dell’energia. L’OCSE mette in guardia sull’aumento delle barriere commerciali, che potrebbero pesare ulteriormente sulle previsioni di crescita. Circa il 10% delle merci esportate va negli Stati Uniti, il che rende vulnerabile l’economia tedesca, forte delle esportazioni. Il capo economista dell'OCSE Álvaro Pereira ha già messo in guardia dall'aumento delle barriere commerciali, che potrebbero avere un impatto duraturo sulla performance economica della Germania in futuro.
Nonostante queste sfide, il governo federale può sostenere i consumi privati attraverso una maggiore spesa pubblica, anche grazie a nuove regole sul debito. Dovrebbe essere data priorità al reclutamento di lavoratori qualificati dall’estero per contrastare la carenza di lavoratori qualificati. Tuttavia, la situazione rimane tesa, poiché gli esperti avvertono anche dell’aumento dell’inflazione, che potrebbe aumentare ulteriormente la domanda e i prezzi.
L’economia globale al centro dell’attenzione
L’OCSE stima la crescita economica globale al 2,9% per il 2025 e il 2026, in calo rispetto al 3,3% nel 2024. Tali condizioni economiche globali hanno un impatto anche sull’economia tedesca. L’OCSE promuove quindi la cooperazione economica tra i paesi industrializzati con l’obiettivo di raggiungere una crescita sostenibile, creare più occupazione e aumentare il tenore di vita. La Germania è un membro fondatore dell’OCSE e svolge un ruolo centrale nella struttura economica internazionale.